venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaLa flotta storica di Venezia rende omaggio al Salone Nautico

La flotta storica di Venezia rende omaggio al Salone Nautico

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La “Serenissima” e le bissone “Bizantina” e “Veneziana” in Arsenale

La flotta storica di Venezia ha reso omaggio questa mattina al Salone Nautico di Venezia facendo il suo ingresso in Darsena dell’Arsenale con le celebri imbarcazioni a remi: la ‘Serenissima’ e al seguito le due bissone ‘Veneziana’ e ‘Bizantina’.

Ad accoglierle è stato il consigliere delegato del sindaco alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto. “Qui all’Arsenale, che continua a essere un luogo sacro non solo per la storia dei veneziani di un tempo ma per quella che continuiamo a scrivere oggi, omaggiamo il Salone Nautico con la Flotta storica di Venezia. Abbiamo voluto portare la Serenissima che è l’ammiraglia delle imbarcazioni storiche veneziane con due bissone, la Venezia e la Bizantina che rievocano la nostra gloriosa tradizione. Una tradizione che non è nostalgia, ma il voler affermare che vogliamo continuare a scrivere la nostra storia”.

(Continua dopo la gallery…)

La storia di Venezia, antica Repubblica Marinara, rivivrà nel pomeriggio con il via alla due giorni della 68^ edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Alle 17 sfilerà il Corteo Storico da Piazza San Marco lungo la Riva degli Schiavoni e fino all’Arsenale, è uno dei momenti centrali di tutta la manifestazione. Protagonisti saranno i figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzano ciascuna delle antiche Repubbliche.

Alle ore 18:30 è prevista, invece, la prima delle due gare sportive, ovvero quella degli equipaggi femminili/misti, con un percorso di 1000 metri che partirà nei pressi dell’isola di San Michele, per arrivare di fronte alle Fondamenta Nove. In seguito, negli spazi del Salone Nautico di Venezia all’Arsenale, avverrà la premiazione della regata degli equipaggi femminili/misti e la cerimonia di presentazione degli equipaggi maschili della 68^ edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare che si terrà domani.