lunedì, 29 Aprile 2024
HomeCronacaRaccolta firme contro gli aumenti MOM anche su Change.org

Raccolta firme contro gli aumenti MOM anche su Change.org

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Mentre prosegue la raccolta sui moduli cartacei (prossimo appuntamento sabato mattina fuori porta San Tomaso dalle 9.00 alle 12.30), da oggi è sottoscrivibile anche su Change.org la petizione contro l‘aumento dei biglietti e degli abbonamenti del trasporto pubblico della città e della provincia di Treviso. 

La raccolta di firme è disponibile al link https://chng.it/PQBkpGw9J6 

La petizione è indirizzata al Presidente del consiglio di amministrazione di Mobilità di Marca Spa Giacomo Colladon, al Sindaco della Città di Treviso Mario Conte e al Presidente della Giunta Regionale del Veneto Luca Zaia

Il contenuto della petizione è il seguente:

“Abbiamo appreso che Mobilità di Marca applicherà dal prossimo 1° luglio un aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti per studenti e lavoratori che, sostanzialmente, si attesterà intorno al 30% dei valori attuali, sia pure con alcuni correttivi a favore degli utenti.

 Riteniamo che questo incremento tariffario, pur motivato da un innegabile aumento dei costi del trasporto pubblico sia assolutamente insostenibile, sia per le tasche di studenti e lavoratori che per l’ambiente.

 

Gli utenti del trasporto pubblico che non hanno alternative per le loro esigenze quotidiane di mobilità, infatti, dovrebbero sostenere un incremento di costo pesante per i bilanci delle persone e delle famiglie il cui reddito è già stato falcidiato dall’inflazione, dall’aumento del costo dei generi alimentari e delle bollette energetiche.

 

Altri, invece, troveranno più conveniente l’utilizzo dell’autoveicolo privato con l’aumento che ciò comporta delle emissioni inquinanti nell’aria che respiriamo.

Vi chiediamo, quindi, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità:

 

–       DI ANNULLARE IL PREVISTO AUMENTO DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI;

 

–       di individuare a livello regionale e di richiedere al governo nazionale la disponibilità dei fondi necessari per sopperire al mancato incremento tariffario;

 

–       di stanziare a livello regionale e di richiedere al governo nazionale le risorse necessarie per sostituire i mezzi inquinanti che ancora Mobilità di Marca utilizza con autobus elettrici e a ridotto impatto ambientale.

 

Vogliamo un trasporto pubblico sostenibile per le tasche dei cittadini e per l’ambiente.

 

Vi ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo in attesa di un Vostro cortese riscontro.”

 

La raccolta di firme proseguirà nelle prossime settimane e la petizione verrà quindi inviata al Presidente di Mobilità di Marca, al Sindaco di Treviso e al Presidente della Giunta Regionale perché prendano in considerazione tutte le possibilità di revocare gli incrementi tariffari.

Le più lette