Martedì 6 giugno alle ore 18 scatta il d-day, ovvero il primo consiglio comunale dell’amministrazione Conte-bis. C’è aria di grande attesa e fermento soprattutto per i neo eletti e i neo assessori che prenderanno per la prima volta posto sugli scranni di Palazzo dei Trecento. In programma anche la nomina del nuovo presidente del consiglio al posto dell’uscente Giancarlo Iannicelli e le deleghe che saranno date ad alcuni consiglieri. Un consiglio con una schiacciante maggioranza per il centro destra (22 a 10) che però non dovrà essere considerata come una schiacciasassi.
“Mi aspetto una maggioranza coesa sul programma e gli obbiettivi, ma anche un’opposizione attenta, puntigliosa e costruttiva – ha detto Mario Conte -. Siamo persone che lavorano per il bene della comunità, anche se partiamo da punti di vista differenti. Sono e resto il sindaco di tutti, anche di quelli che non mi hanno votato”.
Sul presidente del consiglio il nome è già sicuro e condiviso (Antonio Dotto o Giuseppe Basso) ma sarà svelato dopo la seduta consiliare. “Sarà una persona che ha dimostrato grande amore per la città e gradita a tutti” ha continuato il Sindaco.
Questa la composizione della nuova assemblea cittadina.
In quota Conte c’è l’ex assessore all’ambiente Alessandro Manera; Antonio “Toni” Dotto; l’ex assessore gentiliniano Giuseppe Basso; il presidente del consiglio uscente Giancarlo Iannicelli, il rientro dell’ex forzista Giampiero Aloisi, poi Nadia Bottos, Luigi Caldato (ex Israa) e l’ex assessore gentiliniano Sergio Marton.
Con la Lega Sandro Zampese e Christian Schiavon (assessori uscenti), la confermata Claudia Tronchin, la new entry Riccardo Scottà e i confermati Riccardo Barbisan e Nicola Torresan.
Per FdI il quartetto Jennipher Gola, Guido Bertolazzi, Gloria Sernagiotto figlia dell’ex assessore regionale, e Alberto Ciamini.
Forza Italia mantiene Davide Acampora.
Col Pd entrano tre volti nuovi: Sara Visentin, Carlotta Bazza e Marco Zabai. Riconfermati Stefano Pelloni, Antonella Tocchetto e Pizzolato così come Franco Rosi e Maria Buoso per Tv Civica. Dentro Giorgio De Nardi con Caterina Dozzo (la più giovane consigliera) per la lista civica dell’imprenditore, completa il quadro Nicolò Rocco, ex Pd ora con il Terzo Polo.
Elena Dal Forno