domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking News"Dottore, la città più bella del mondo ti aspetta": Venezia cerca medici...

“Dottore, la città più bella del mondo ti aspetta”: Venezia cerca medici di base

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Portaci la tua professione, a tutto il resto pensa Venezia”: l’Ulss 3 lancia la prima campagna etica internazionale alla ricerca di medici di famiglia

“Portaci la tua professione, a tutto il resto pensa Venezia”: ovvero uno studio in cui esercitare e un affiancamento per trovare la miglior soluzione abitativa. L’Ulss 3 Serenissima si rivolge così ai medici provenienti da altre città, da altre regioni, da altri Paesi del mondo. Lo fa con la prima campagna di comunicazione internazionale che intende prendersi cura dei suoi pazienti potenziando la squadra dei medici di base della città d’acqua.

Uno slogan: “Dottore, la città più bella del mondo ti aspetta”; un’illustrazione del famoso disegnatore veneziano Lucio Schiavon: una Venezia onirica curata da un camice bianco; una proiezione, al sorgere del sole, fino a domenica sera: la facciata dell’ospedale Civile dei santi Giovanni e Paolo parlerà e si animerà per lanciare questo appello etico e sociale alla città di Venezia e a tutto il mondo.

Venezia ha bisogno di medici, ma anche i medici hanno bisogno di Venezia: venendo qui fanno una scelta di vita, d’amore, di salute. Curano Venezia e si lasciano curare da Venezia.

“Nella Venezia d’acqua – spiega il Direttore Generale, Edgardo Contatooperano in questo momento 44 ‘medici di famiglia’. La loro età media è particolarmente alta, e il problema di trovare sostituti per chi lascia la professione, qui a Venezia è ancora più sentito che altrove: questa città meravigliosa presenta anche aspetti di difficoltà per chi si deve trasferire e avviare un’attività. La nostra Ulss 3 Serenissima, però, si è attrezzata per sostenere e accompagnare, insieme all’amministrazione cittadina, i nuovi medici di famiglia che vogliano venire qui ad esercitare la loro professione. Ed è in grado di offrire, come ha già fatto, ottime opportunità anche per l’apertura di un ambulatorio. L’Ulss 3 Serenissima ha lanciato questo suo appello affidandosi all’arte di un grafico veneziano, che ha realizzato con i suoi colori la rappresentazione di una Venezia che ha bisogno di cura, e che però a sua volta è in grado di curare, regalando a chi sceglie di venire a lavorare in laguna, un ambiente straordinario in cui esercitare il mestiere più prezioso. Un grazie sentito anche al Comune e alla Soprintendenza alle Belle arti che hanno collaborato alla realizzazione della proiezione “magica” di queste sere”. 

Collabora alla missione anche Carlotta Berti, giovane “content creator” e volto social di questa campagna.

A questa prima proiezione era presente ieri sera, in rappresentanza della Regione Veneto, l’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin: “Quello della carenza dei medici, e dei medici di medicina generale – ha sottolineato – è un problema diffuso, che è necessario affrontare ai più diversi livelli. Questa iniziativa, che poteva nascere solo a Venezia dove tutto è forse più complicato, ma è anche bellissimo, è complementare a quelle già messe in atto dalla Regione Veneto, e cito solo il nuovo recentissimo bando per la formazione specifica dei medici di famiglia. Davvero oggi si dimostra che siamo ‘in campo’ in ogni modo perché si possano reperire forze nuove, e si possano dare risposte alle legittime esigenze dei cittadini”.