domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoConvenzione Acquevenete e Cur: nuovi premi di laurea per i laureati meritevoli

Convenzione Acquevenete e Cur: nuovi premi di laurea per i laureati meritevoli

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’iniziativa per la sensibilizzazione delle nuove generazioni e la tutela dell’ambiente

Si amplia la rete di collaborazioni che lega il Cur a realtà operanti sul territorio di Rovigo. È stata infatti firmata una convenzione con Acquevenete Spa, gestore del servizio idrico integrato nelle province di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona e Venezia, per assegnare premi di laurea. L’azienda ha deciso di destinare 13.500 euro, suddivisi in tre anni. La convenzione è coerente con la missione di Acquevenete, che favorisce la collaborazione con il mondo scolastico e universitario, proponendo progetti e iniziative volte alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, alla tutela dell’ambiente e alla promozione di una sostenibile cultura ambientale.

Ogni anno, il Consorzio universitario rodigino destinerà a tre nuovi dottori meritevoli, laureati nei corsi di laurea in water and geologicalrisk engineering e diritto dell’economia, afferenti ad Unipd, e al corso di laurea in giurisprudenza, afferente ad Unife, 1.500 euro ciascuno. Gli elaborati dovranno avere ad oggetto una ricerca su tematiche attinenti alla gestione e tutela dell’acqua pubblica, con preferenza per le tesi che presentino una connessione con il territorio della provincia di Rovigo. Verranno prese in considerazione le tesi che abbiano ottenuto un voto di almeno 100 su 110.Gli elaborati saranno valutati da un’apposita commissione, composta da rappresentanti di Cur (un membro), di Acquevenete (un membro) e dell’Università di riferimento per ciascun corso di laurea (tre membri). La consegna avverrà con una cerimonia pubblica. La convenzione ha durata di tre anni e potrà essere rinnovata previo accordo tra i due enti.

“Siamo lieti di collaborare con il mondo universitario, sempre aperto alle innovazioni, e di favorire in questo modo il raccordo tra istruzione, territorio e mondo del lavoro – afferma Piergiorgio Cortelazzo, presidente di Acquevenete –. Questi premi rappresentano per noi l’occasione di incentivare l’approfondimento di tematiche legate alla gestione e tutela dell’acqua pubblica, valorizzando al contempo gli studenti meritevoli, che potrebbero, perché no, sviluppare un interesse per il servizio idrico integrato e indirizzare in questa direzione i propri sforzi professionali”.

Diego Crivellari, Presidente del Cur, dichiara: “Ringraziamo Acquevenete per aver scelto di premiare economicamente chi ha deciso di laurearsi a Rovigo.Ci auguriamo che le risorse vengano utilizzate per proseguire gli studi, prestando un occhio di riguardo ai beni pubblici e al territorio”.