sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaNasce a Dolo l’Associazione Cavalieri della Repubblica

Nasce a Dolo l’Associazione Cavalieri della Repubblica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’incarico di formare la sezione dolese è stato dato al Cavaliere al merito Marco Tosatto che fungerà anche da segretario provinciale Aioc per Dolo e la Riviera del Brenta

Arriva a Dolo Aioc, l’Associazione dei Cavalieri al merito della Repubblica Italiana. L’incarico di formare la sezione dolese, su espressa richiesta del segretario nazionale dell’associazione, il Gran Ufficiale Sergio Bazerla, è stato dato al Cavaliere al merito Marco Tosatto che fungerà anche da segretario provinciale Aioc per Dolo e la Riviera del Brenta.

Marco Tosatto è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 27 dicembre 2022 ed ha ricevuto l’onorificenza dal Prefetto di Venezia Michele Di Bari, durante una cerimonia svoltasi ad inizio del mese di giugno nei saloni di rappresentanza della Prefettura di Venezia, con l’indicazione che la benemerenza gli è stata assegnata, nel rispetto di quanto previsto dall’Ordine dei Cavalieri, quale: “ricompensa per il disimpegno di attività svolte a fini sociali ed umanitari”.

“Credo che il conferimento dell’onorificenza sia dovuta in parte alla mia attività lavorativa ma – ha sottolineato Tosatto – soprattutto, per il mio impegno nel sociale come volontario. Ho alle spalle alcuni anni con la Croce Rossa di Dolo, oltre 10 anni con la Croce Verde di Padova, sono stato direttore sportivo del settore giovanile di alcune società calcistiche del veneziano, faccio parte di “Noi associazione di Arino di Dolo” e volontariato capo squadra nel gruppo comunale di Protezione civile di Dolo”.

Persona molto conosciuta nel territorio non solo per il suo lavoro di operatore del 118, è stato anche consigliere comunale, Tosatto si è sempre distinto per l’impegno di volontario a sostegno dei bisogni degli altri reso con dedizione e massima disponibilità. In relazione al nuovo incarico ricevuto, il neo Cavaliere ha dichiarato:“Non posso che essere orgoglioso. Ringrazio il presidente nazionale Aioc, Gran Ufficiale Sergio Bazerla, il segretario nazionale Gran Ufficiale Buratto ed il segretario della sezione aioc di San Giovanni Lupatoto Ufficiale Vaccari Flavio per la fiducia riposta in me, ora con i primi giorni dell’anno nuovo, inizierò la vera e propria attività per Dolo e la Riviera del Brenta con i tesseramenti dei nuovi soci”.

“Mi auguro – ha concluso Tosatto – che nel giro di qualche tempo, tra tutti i soci della sezione, si possa iniziare l’iter burocratico per proporre al Presidente della Repubblica, qualche nuova nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica”. L’associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche Aioc è nata il 23 Maggio 1984, come associazione di carattere nazionale con sede a Verona.

Lino Perini