lunedì, 29 Aprile 2024
HomeVicentinoBassanoRally Città di Bassano, De Poli: "Sia occasione per valorizzare meraviglie e...

Rally Città di Bassano, De Poli: “Sia occasione per valorizzare meraviglie e bellezze nostri territori”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Presentata in Senato al 40esima edizione di Rally Città di Bassano

Rally Città di Bassano (foto Antonio Marchetti)

“In Senato abbiamo presentato la 40esima edizione del Rally Città di Bassano che si svolgerà a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 13 e 14 ottobre. E’ una grande manifestazione che ha un valore importante per promuovere lo sport e la passione per il rally ma anche, allo stesso tempo, per valorizzare la bellezza e le meraviglie dell’Altopiano di Asiago e soprattutto di Bassano del Grappa”. E’ con queste parole che il senatore UDC Antonio De Poli ha promosso una conferenza stampa di presentazione del 40esimo Rally Città di Bassano, a Palazzo Madama, in Senato,.

“Vorrei ringraziare, di cuore, tutti coloro che lavorano all’organizzazione di questa iniziativa, a partire dal mondo del volontariato che opera a fianco dei campioni di rally condividendo la passione per questo sport”, ha evidenziato De Poli che ha aggiunto: “Scuderia vuol dire team, squadra ma soprattutto amore e passione. Senza tutto questo, senza amore e passione, questa manifestazione non sarebbe mai potuta arrivare a compiere 40 anni”.

Alla conferenza hanno partecipato, fra gli altri il presidente di Rally Città di Bassano Narciso Paccagnella, il presidente nazionale ACI, Angelo Sticchi Damiani; il segretario generale di Aci Gerardo Capozza, il presidente dell’Aci di Vicenza, Luigi Battistolli e il giornalista di Bassano Rally Racing, Roberto Baggio.

“Quest’anno il Rally di Bassano è valido per il Campionato nazionale ‘Asfalto’: un riconoscimento per tutti noi. Al tempo stesso, siamo molto fieri di un record: la gara che si svolgerà a Bassano del Grappa detiene il maggior numero di iscritti a livello nazionale”, ha esordito il presidente Narciso Paccagnella. “Il mio legame con il Veneto nasce tra Vicenza, Bassano, Schio e Marostica, 50 anni fa. Sono trascorsi molti anni ma la passione per i motori è rimasta sempre immutata”, ha detto il presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani. “L’ACI (Automobile club d’Italia ndr) sostiene e patrocina questa iniziativa che è di primo piano a livello nazionale, essendo una delle gare dove si misurano i migliori piloti”, ha spiegato il presidente ACI Vicenza, Battistolli.

A concludere i lavori è stato il giornalista Roberto Baggio che ha evidenziato il legame intrinseco tra il Vicentino e il mondo delle quattro ruote: “Nelle strade di Piovene Rocchette, nel 1893, il Conte Gaetano Rossi importava dalla Francia la prima Peugeot e iscriveva alla motorizzazione la prima auto d’Italia”. “Dieci anni prima, invece, Enrico Bernardi (docente di Fisica a Vicenza) fu il primo a brevettare il motore a scoppio, prima di Friedrich Benz”.

Anche per questo, parafrasando le parole del vicesindaco di Carmignano di Brenta, Andrea Bombonati, dietro il Rally Città di Bassano “c’è un patrimonio di storia, cultura e tradizione, che merita di essere valorizzato”.