sabato, 27 Aprile 2024
HomeProtagonistiSicurezza in cantiere: un valore fondamentale per trasformare ogni nuova sfi da...

Sicurezza in cantiere: un valore fondamentale per trasformare ogni nuova sfi da in un successo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tecno Crane è un’azienda di Campodarsego (PD) specializzata in noleggio, vendita e assistenza gru edili. Una realtà virtuosa del nostro territorio capace di portare a termine anche le sfide più grandi. Dall’assemblaggio di gru dalle altezze importanti, ai montaggi in notturna, fino allo spostamento di mezzi attraverso vie e spazi stretti dei paesi per raggiungere il cantiere.

Tutte le imprese di Tecno Crane partono da fondamenta solide, da valori condivisi che fanno parte di un metodo di lavoro preciso e grazie ai quali riescono a raggiungere il successo. Tra questi valori c’è quello della sicurezza in cantiere. Valutazione del rischio, formazione, utilizzo corretto di attrezzature e DPI, prevenzione delle cadute, pianifi cazione delle emergenze e monitoraggio delle operazioni sono solamente alcuni degli aspetti a cui ogni membro della squadra montatori, e non solo, presta attenzione perché parte di una cultura della sicurezza che Tecno Crane porta avanti fin dall’inizio della sua attività. Infatti, l’azienda mantiene il suo personale costantemente aggiornato con corsi dedicati al tema, sulle novità normative o su attrezzi e macchinari specifici. Inoltre, si fa portavoce e promuove questo tipo di cultura anche presso i suoi clienti e collaboratori. Perché lavorare in sicurezza signifi ca non solo raggiungere grandi risultati ma raggiungerne anche di più, in quanto parte integrante di un buon “metodo” di lavoro.

Ogni nuova sfida inizia raccogliendo dal cliente le informazioni essenziali sul cantiere per poi fare un sopralluogo al fine di capire le condizioni del sito e le esigenze del progetto.

Comprendere quali rischi emergono o potrebbero emergere permette di prevenirli attraverso risposte mirate. Ad esempio, il poco spazio o la presenza di passaggi obbligati, specie se il cantiere si trova in centri storici, richiederanno l’utilizzo di un certo tipo di macchinari e attrezzature. Prima dell’inizio dei lavori è importante avere ben chiaro quali strumenti e macchinari dovranno essere presenti e le procedure di sicurezza da seguire per ciascuno. Inoltre, è fondamentale prevedere e controllare gli accessi al sito, per assicurare che solamente personale autorizzato e competente possa utilizzare i macchinari.

Tutte queste informazioni vengono raccolte e certifi cate nella documentazione richiesta dalle normative vigenti e si dà il via ai lavori.

Tecno Crane ha il compito di supervisionare e monitorare tutte le operazioni per portare a termine il progetto del lavoro appaltato nei modi e nei tempi previsti. Per ogni montaggio o smontaggio gru gestisce ciascuna fase in autonomia: dalla pianifi cazione, agli ingombri, al coordinamento delle maestranze in cantiere e alle particolarità del sito.

Una ricetta consolidata negli anni grazie al quale Tecno Crane riesce ad arrivare sempre più in alto.

E, una volta in cima alle gru, fatica e tanto impegno vengono ripagati da meravigliosi panorami mozzafi ato. Proprio per promuovere la cultura della sicurezza in cantiere all’interno del settore, Tecno Crane nel 2022 ha realizzato “SopraTutto”, un evento dedicato al tema per i propri clienti e collaboratori. Un pomeriggio di formazione insieme ad esperti di sicurezza che hanno presentato punti di vista diversi, suggerimenti e consigli utili per le imprese, dando ampio spazio ai dettagli e alle novità.

Le più lette