domenica, 28 Aprile 2024
HomePoliticaSicurezza sul lago di Garda: Bigon e Zanoni (Pd), Maggiore attenzione da...

Sicurezza sul lago di Garda: Bigon e Zanoni (Pd), Maggiore attenzione da parte delle istituzioni veronesi

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Utilizzo di boe e cartelli, aumento dell’orario del servizio di idroambulanza: ecco cosa chiede la mozione presentata in consiglio regionale.

“Maggiore attenzione delle istituzioni per una maggiore sicurezza dei bagnanti sul lago di Garda“. A chiederla, con una mozione in consiglio regionale, sono Anna Maria Bigon e Andrea Zanoni, esponenti veneti del Pd, alla luce delle recenti tragedie avvenute nelle acque del lago.

La richiesta è di partire dalle misure previste dalla recente Ordinanza della Giunta Veneta che dispongono l’utilizzo di boe e la segnalazione del pericolo mediante cartelli per delimitare le aree in cui è possibile nuotare in sicurezza.

“Allo stato attuale – spiegano Bigon e Zanoni – la sicurezza per gli utenti viene assicurata in modo non uniforme, con la maggior parte delle aree che rimangono scoperte quando non vengono presidiate da volontari, nonché sprovviste di strumenti di segnalazione del pericolo”.

Il servizio di idroambulanza, ad esempio, è attivo su chiamata il sabato pomeriggio e nella giornata di domenica durante il periodo estivo. L’aumento dell’orario di copertura permetterebbe di garantire maggiore tempestività di intervento in situazioni di estremo pericolo di vita.