sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàTribunali ordinari del Veneto, approvato il progetto di legge statale: Bassano verso...

Tribunali ordinari del Veneto, approvato il progetto di legge statale: Bassano verso la riapertura?

Tempo di lettura: 3 minuti circa

“Sono già 68 le amministrazioni comunali afferenti alle Province di Vicenza, Padova e Treviso che si sono espresse favorevolmente, al di là degli schieramenti politici, alla riapertura della sede di Bassano”

È stato approvato nella giornata di ieri dal Consiglio regionale, il progetto di legge statale sulla nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del PM in Veneto, sottoscritto dal presidente del gruppo consiliare regionale di FdI, Enoch Soranzo, e sostenuto dal ministro Carlo Nordio, durante la sua ultima visita in Regione lo scorso giugno. “Ringrazio il collega Nicola Finco per questa iniziativa”, dichiara Soranzo, “che fin da subito abbiamo condiviso, sia a livello regionale che attivandoci a livello ministeriale, dimostrando ancora una volta quanto sia fondamentale fare squadra per dare risposte concrete alle legittime richieste del territorio, e l’assessore Elena Donazzan, componente del comitato per l’istituzione del tribunale della Pedemontana Veneta, con la quale abbiamo sempre lavorato tanto a stretto contatto per raggiungere l’obiettivo”.

“I due decreti Monti del 2012, il 155 e il 156 – prosegue Soranzo -, avevano portato a un drastico taglio della geografia giudiziaria del nostro Paese, con grave danno al funzionamento dei Tribunali. In Veneto sono state coinvolte le sedi di Bassano del Grappa, Cittadella, Este, Adria, Castelfranco Veneto, Conegliano, Montebelluna, Chioggia, Dolo, Portogruaro, San Donà di Piave, Pieve di Cadore, Legnago, Soave, Schio. La concentrazione dell’attività giurisdizionale nei capoluoghi di provincia, con la soppressione delle sedi decentrate, ha reso soltanto più gravoso l’accesso alla giustizia senza ottenere d’altra parte né un contenimento della spesa pubblica né una migliore organizzazione territoriale degli uffici, nelle intenzioni pensata per dare un’accelerazione ai procedimenti giudiziari. Ecco perché riteniamo essenziale formulare una proposta di legge statale, d’iniziativa regionale, che renda davvero più snella la giustizia e risponda in modo concreto ai bisogni delle comunità, convinti che il Veneto debba fare la sua parte e sostenere fortemente questo progetto di legge, considerato anche che proprio il D.L. 155/2012 del Governo Monti all’art.2 conferisce alle Regioni la possibilità di chiedere al Ministero della Giustizia, mediante apposite convenzioni, il ripristino del servizio delle funzioni giudiziarie nelle sedi soppresse, o la costituzione di nuovi tribunali e delle relative procure, in aree con una popolazione residente di almeno 100.000 abitanti. Una giustizia sana, inoltre, rappresenta una leva per una crescita del PIL del 2%, e sono soprattutto i territori produttivi a chiederci d’intervenire per attrarre investimenti, perché non vi è crescita industriale e sociale senza presidi di giustizia efficienti”.

“Sono già 68 le amministrazioni comunali afferenti alle Province di Vicenza, Padova e Treviso che si sono espresse favorevolmente, al di là degli schieramenti politici, alla riapertura della sede di Bassano (Tribunale della Pedemontana) – continua il presidente del gruppo consiliare di FdI -, e questo garantirebbe benefici sia dal punto di vista ambientale che economico grazie al riutilizzo di una struttura ultimata e collaudata, attualmente in disuso, destinata a servire un territorio di oltre 500.000 abitanti”.

E conclude: “Attraverso un’apposita convenzione quindi, la Regione potrebbe farsi carico delle spese di gestione e manutenzione degli immobili e della custodia e vigilanza delle strutture, mentre tutte le altre spese sarebbero a carico dello Stato, tra cui quelle relative alla retribuzione dei magistrati, del personale amministrativo e del personale di polizia giudiziaria.”

Pan: “Riapertura del Tribunale di Bassano: un passo avanti per una giustizia puntuale ed efficiente nel Veneto”

“Con il mio intervento in aula durante la seduta di Consiglio regionale del Veneto di oggi, ho espresso pieno sostegno al progetto di legge statale presentato dal Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Nicola Ignazio Finco, in merito alla riapertura del Tribunale a Bassano, che diventerebbe il nuovo Tribunale Pedemontano o Tribunale d’area. Affermo con convinzione che la riapertura di questo tribunale a Bassano del Grappa è fondamentale per tanti motivi che si riassumono in servizi per il territorio”. Così il Consigliere regionale di Lega – LV Giuseppe Pan esprimendo il proprio “Pieno sostegno al progetto di legge statale presentato dal Vicepresidente Finco. Sono assolutamente a favore della riapertura di un Tribunale della Pedemontana. C’è bisogno di tribunali di prossimità per tanti motivi, a partire da quello di sgravare i tribunali dei capoluoghi oberati di lavoro. Nel caso della riapertura del Tribunale a Bassano del Grappa che diventerebbe il Tribunale Pedemontano si potrebbe servire un territorio che sta a cavallo di tre province e servirebbe un’area geografica strategicamente fondamentale per il Veneto. Il territorio pedemontano è esteso e comprende la Valsugana, il Bassanese, l’Asolano, e l’Alta Padovana, e questa riapertura ristabilirebbe l’importanza anche di città come Cittadella, precedentemente accorpata al Tribunale di Padova. Questa area fra Treviso, Padova, e Vicenza è una zona produttiva cruciale per il Veneto e necessita di servizi giudiziari efficienti e facilmente accessibili”.

“Abbiamo bisogno di una giustizia rapida e precisa – conclude Pan – auspicando il supporto del Ministro Nordio, un veneto con chiare idee in merito, per garantire che il Tribunale di Bassano diventi una risorsa preziosa, non solo vuota, e che contribuisca a rafforzare l’efficienza del sistema giudiziario nel Veneto”.