domenica, 28 Aprile 2024
HomeAppuntamentiA Zero Branco incontri sull'ambiente, la scienza e la storia: tra gli...

A Zero Branco incontri sull’ambiente, la scienza e la storia: tra gli ospiti anche l’autore Paolo Malaguti

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Un cartellone di cinque incontri che si terrà nell’Auditorium Comisso di Villa Guidini, interamente dedicati all’ambiente, visto da diversi punti di vista: storico, letterario, scientifico

Si aprirà nella giornata di oggi la rassegna promossa da Amministrazione e Biblioteca Comunale di Zero Branco dal titolo “La nostra Terra. Incontri su ambiente, scienza e storia”, che comprenderà un cartellone di cinque incontri e si terrà nell’Auditorium Comisso di Villa Guidini, interamente dedicati all’ambiente, visto da diversi punti di vista: storico, letterario, scientifico.

Un intreccio di tematiche tra loro connesse che hanno come soggetto la terra intesa come territorio in cui viviamo ma che allo stesso tempo toccano temi e ricorrenze importanti come la letteratura di fiume (tema anche della 7^ edizione de Il Veneto legge dello scorso 29 settembre), il Vajont, il cambiamento climatico, la sostenibilità.

Luca Durighetto e Francesco Dal Colle, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Zero Branco, dichiarano: “Il nostro territorio comunale, storicamente vocato all’agricoltura, è da sempre e inevitabilmente legato all’ambiente, alla natura nelle sue diverse accezioni e cicli. Anche per questo risulta importante offrire occasioni di approfondimento alla cittadinanza su queste tematiche, tanto vicine a Zero Branco, quanto connesse alle sfide che ci riguardano con urgenza come cittadini del mondo e che hanno un effetto sulla vita di ognuno di noi”.

Apre la rassegna questa sera, alle 20.30, il geologo e naturalista Ugo Scortegagna con una serata dedicata al Vajont, in occasione del 60° anniversario del disastro. Vajont: l’acqua imprigionata 1963-2023 per non dimenticare a sessant’anni dalla tragedia il titolo.

Secondo appuntamento venerdì 27 ottobre, sempre alle 20.30, con l’incontro dal titolo Problema globale, una conferenza spettacolo sul (la fisica) del riscaldamento globale. Sul palco salirà Federico Benuzzi, docente, divulgatore, attore, giocoliere.

Venerdì 3 novembre, alle 18, sarà il momento di incontrare l’autore Paolo Malaguti, per la presentazione dei suoi due ultimi libri: Piero fa la Merica e Se l’acqua ride.

Il penultimo appuntamento, venerdì 10 novembre alle 18, è fortemente legato a Zero Branco. Sarà infatti presentato il libro “Zero. Un piccolo grande fiume”, alla presenza degli autori Otello Bison, Renzo de Zottis, Michele Zanetti e Associazione Omega. Una pubblicazione sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Zero Branco che racconta, in maniera sistematica, il fiume e i territori che esso attraversa, mettendo in luce gli elementi distintivi legati all’arte, alla storia, all’escursionismo e alla natura.

A concludere la rassegna l’autore Davide Tocchetto – agronomo, dottore di ricerca in agronomia ambientale, professore – che venerdì 17 novembre alle ore 18 presenterà il suo libro A cinque ore da casa: la quotidianità di Gaza, Ur e Mesopotamia attraverso gli occhi di un mercenario agronomico.

La rassegna si fregia del patrocinio di Cooperativa Pace e Sviluppo e del Festival 4 passi.

Tutte le serate si terranno presso l’Auditorium Comisso di Villa Guidini con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.  Per informazioni Biblioteca Comunale di Zero Branco Via Guidini 52 31059 Zero Branco TV 0422485518 biblioteca@comunezerobranco.it.

Le più lette