domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsGrande attenzione alla mobilità lenta a Zero Branco: “Sicurezza per i cittadini...

Grande attenzione alla mobilità lenta a Zero Branco: “Sicurezza per i cittadini e rispetto per l’ambiente”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A breve la cantierizzazione della rotatoria di fronte all’ex Consorzio agrario, che costerà 400mila euro

Il sindaco di Zero Branco, Luca Durighetto
Il sindaco di Zero Branco, Luca Durighetto

Settembre è stato il mese delle ripartenze, ma l’impegno del Comune di Zero Branco non si è mai fermato. Ecco perché questo autunno è pronto a consegnare alla propria cittadinanza nuove opere pubbliche, per collegare ancor di più le frazioni e il centro e rispondere alle esigenze della popolazione con uno sguardo attento anche all’ambiente.

Partirà infatti a breve la cantierizzazione della rotatoria di fronte all’ex Consorzio agrario, che costerà 400mila euro. “Prima delle vacanze estive abbiamo avuto l’ok della Regione – afferma il sindaco Luca Durighettoper il finanziamento del 50% dell’opera che, sommati anche ai fondi accumulati in bilancio lo scorso anno, potrà permetterci di cantierare l’opera già nei prossimi giorni”.

Ma non è tutto. “Nelle scorse settimane abbiamo lavorato anche per la realizzazione della pista ciclopenonale che collegherà Zero Branco a Scandolara – prosegue il primo cittadino –. Non appena avremo il via libera definitivo al progetto, procederemo quindi con la gara d’appalto”. La pista di 3 km seguirà la progettazione della via stessa e vedrà dunque una duplice cantierizzazione: quella della rete fognaria e delle tubazioni necessarie a Veritas, che contribuirà alle spese, per garantire i servizi minimi, sopra la quale verrà realizzata la ciclopedonale.

Costerà al Comune 3 milioni di euro e si punta a cantierizzarla tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. “Siamo stati riconosciuti dall’Anac come stazione appaltante senza limiti di importo, grazie alle professionalità e alle capacità che ci sono all’interno del nostro ente – afferma orgoglioso il sindaco –. Questo ci permetterà quindi di abbattere i tempi, consentendoci non solo una maggiore autonomia ma anche di supportare altri enti qualora avessero necessità di avviare altre gare d’appalto”.

L’importanza dell’opera è chiara: “La pista garantirà ai cittadini di Zero Branco, Sant’Alberto e Scandolara la possibilità di muoversi in bicicletta nel territorio comunale correndo lungo la SP65 in totale sicurezza e rispettando anche l’ambiente – continua Durighetto –. Abbiamo anche richiesto il contributo del Coni per accedere a un mutuo con finanziamento a tasso zero, dal momento che il Coni coprirebbe la parte di interesse”.

Non finisce qui. È di qualche settimana fa infatti anche la messa in posa dei due ponti che consentiranno poi l’apertura della Green Way lungo il Rio Vernise. “Ci aspettiamo nell’arco di un mese di poter aprire completamente anche quella via naturalistica” conferma il primo cittadino zerotino.

Massima attenzione dunque alla mobilità green e all’ambiente a Zero Branco, dove continua anche l’impegno per ampliare (e conservare) il verde urbano. “L’estate non è stata generosa, ma con il grande aiuto della Protezione civile che ha messo a disposizione la propria autobotte abbiamo potuto irrigare tutte le piante comunali – spiega il sindaco –. Ora invece stiamo procedendo a un check per valutare la situazione di tutte le alberature e procedere in caso con la sostituzione di quelle che purtroppo a seguito del caldo non hanno attecchito”.

Gaia Zuccolotto

Le più lette