domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsPreganziol come Milano e Bologna: sarà la città degli isolati

Preganziol come Milano e Bologna: sarà la città degli isolati

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Urbanistica: a Preganziol la strategia degli isolati che verrà adottata sarà innovativa per il territorio trevigiano, dove verrà utilizzata per la prima volta

Alla fine l’amministrazione Galeano ce l’ha fatta. Nonostante i dubbi e le perplessità espresse ancora nel mese di maggio dall’opposizione, il nuovo piano urbanistico di Preganziol si farà.

La strategia che verrà adottata, già utilizzata in grosse città come Bologna e Milano, sarà innovativa per il territorio veneto, dove è stata precedentemente adottata soltanto dal Comune di Abano Terme, e dunque ancor più rivoluzionaria per il trevigiano.

In sostanza, il progetto prevede  l’analisi del territorio attraverso il sistema degli isolati, che permetterà una caratterizzazione territoriale in termini non più soltanto di quantità ma anche di qualità. Ciò consentirà di evidenziare valori e criticità, equilibrando così l’insediamento di eventuali nuovi edifici sulla base del mantenimento o aumento della qualità della vita in termini di aree verdi, servizi pubblici, contenimento delle isole di calore, permeabilizzazione del suolo e altri parametri relativi all’utilizzo del territorio.

La nuova pianificazione urbanistica è stata presentata a inizio ottobre anche ai cittadini, alla presenta del sindaco Paolo Galeano e dell’architetto Stefano Maria Doardo, nel corso di una conferenza relativa anche ai cambiamenti climatici. La tipologia di progettazione adottata da Preganziol, infatti, è strettamente correlata al tema: la volontà è quella di perseguire gli obiettivi di zero consumo del suolo, stimolando al recupero del patrimonio esistente, preservando l’ambiente e mitigando anche le problematiche ambientali.

Preganziol diventerà quindi la città degli isolati. Le intenzioni sono le migliori, ora non resta che sperimentarne l’efficacia.

Gaia Zuccolotto

Le più lette