domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsQuinto di Treviso, Chinellato: “Ripartiamo dai reali bisogni dei cittadini”

Quinto di Treviso, Chinellato: “Ripartiamo dai reali bisogni dei cittadini”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il capogruppo della lista civica Per Quinto avanza alcune proposte per il territorio

Mancano pochi mesi alla fine del 2023 e anche quest’anno di consigliatura, secondo la lista civica Per Quinto, si concluderà probabilmente con un nulla (o poco) di fatto: troppi i fronti che meriterebbero l’attenzione dell’amministrazione di Quinto di Treviso, troppe le questioni in sospeso.

“Uno dei grossi problemi del nostro Comune riguarda l’ambiente – spiega Antonio Chinellato, capogruppo della lista civica –. La Commissione che dovrebbe occuparsene è stata convocata soltanto tre volte in quattro anni: un po’ poco considerata la posizione in cui si trova il nostro paese, in prossimità dell’aeroporto Canova e attraversata dal fiume Sile”.

“Riguardo all’aeroporto, per esempio, se ci siano stati degli sviluppi o meno, la popolazione è ignara: ad oggi i cittadini continuano a vedere gli aerei sorvolare le proprie case e i voli aumentare – prosegue Chinellato –. Vivere nei pressi di un aeroporto, oltre ad essere un problema di incolumità per gli abitanti, significa anche essere esposti a una grande fonte di inquinamento: di tutte queste tematiche dovrebbe occuparsene il Comune, che dovrebbe incalzare chi di dovere perché siano rispettate le prescrizioni ministeriali previste.  La trascuratezza dell’ambiente si ripercuote però anche sul verde pubblico: l’erba alta fa da padrona nelle aiuole e lungo i marciapiedi, i cigli stradali, ed anche alcuni percorsi naturalistici lasciano a desiderare”.

Una situazione piuttosto spiacevole, secondo la minoranza, considerate anche le potenzialità del paese. “Ci troviamo nelle vicinanze del capoluogo trevigiano snodo di importanti sistemi di comunicazione  – ammette Chinellato – e, considerato anche che nel nostro territorio si trova uno dei principali punti di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, non riuscire a dare una dignità al nostro Comune è un vero peccato”.

Le criticità di Quinto di Treviso non finiscono. “Da anni la nostra pista di atletica, su cui vi si allenano circa 200 ragazzi della storica società sportiva di atletica leggera Quinto Mastella, necessita di essere rimessa a nuovo – afferma il consigliere di minoranza –: l’amministrazione continua a partecipare a un bando governativo per la riqualificazione delle periferie, senza avere i requisiti necessari per vincerlo. Il nostro gruppo ha suggerito la possibilità di chiedere un finanziamento a tasso zero all’Anci, dal momento che il nostro bilancio lo consentirebbe, ma l’amministrazione pare non voler prendere in considerazione l’opzione”.

“La giustificazione della maggioranza a tutto ciò è stata per molto tempo la pandemia, poi la guerra. Penso però che tutti i Comuni siano andati incontro alle medesime situazioni e le abbiano tuttavia affrontate: perché Quinto non ci riesce?”, si chiede Chinellato.

La lista civica ha così incominciato ad ascoltare le testimonianze dei cittadini. “Abbiamo dato il via ad alcuni incontri con la popolazione per raccogliere proposte, preoccupazioni, esigenze – racconta il capogruppo di Per Quinto –. Le mosse di un Comune dovrebbero scaturire proprio dai reali bisogni della sua comunità, per questo ci siamo messi in ascolto: non possiamo più continuare ad essere canne al vento, è tempo di riportare Quinto al suo reale splendore”.

Gaia Zuccolotto

Le più lette