sabato, 27 Aprile 2024
HomeProtagonisti“Futuro in costruzione”: l’evento targato Tecno Crane per parlare di sostenibilità ai...

“Futuro in costruzione”: l’evento targato Tecno Crane per parlare di sostenibilità ai professionisti dell’edilizia

Tempo di lettura: 3 minuti circa

I protagonisti: Tecno Crane

Sabato 21 ottobre, nella cornice moderna e suggestiva del Kube in Piazza Aldo Moro a Padova si è svolto un nuovo appuntamento di SopraTutto, il ciclo di eventi ideato da Tecno Crane, società padovana specializzata in vendita, noleggio e assistenza gru edili. Una realtà virtuosa che negli ultimi anni ha voluto aprire un dialogo con imprese e professionisti del settore edile presenti sul territorio attraverso un format dedicato a chi vive e respira il mondo dei cantieri. L’obiettivo di Tecno Crane è quello di fornire spunti di rifl essione su tematiche di attualità e del futuro che riguardano l’edilizia e che possano aiutare le realtà del settore a crescere e, insieme, contribuire a far evolvere il settore stesso. Un percorso di formazione da portare avanti di volta in volta sotto la guida di relatori esperti delle tematiche proposte.

Il tema e i protagonisti

Per l’evento di ottobre, Tecno Crane ha scelto di mettere al centro il tema della sostenibilità e dell’importanza di una visione a lungo termine con il titolo “Futuro in costruzione. Idee e opportunità per un’edilizia più sostenibile”. Nicola Pizzeghello, Fondatore di Tecno Crane, ha aperto l’incontro ringraziando i numerosi partecipanti, spiegando l’importanza della formazione e la scelta di portare avanti un’iniziativa come quella di SopraTutto.

Tra i relatori, quest’anno Tecno Crane ha avuto il piacere di ospitare l’Ing. Stefania Presta, ESG Specialist di Spinlife, spin-off dell’Università di Padova e il Dott. Natalino Priscoglio, Presidente dell’Org. Paritetico Nazionale “INTESAIMPRESA”. A moderare l’evento è stato l’Architetto Fabrizio Parati, Direttore editoriale della rivista leStrade e Collaboratore della rivista Costruzioni. Presta nel suo intervento ha parlato delle 3 dimensioni della sostenibilità (ESG – Ambientale, Sociale e di Governance), delle tappe storiche che hanno portato a questa defi nizione e degli accordi internazionali come l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e l’Accordo di Parigi del 2015. Inoltre, ha illustrato le novità introdotte dalla recente Direttiva Europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) sul bilancio d’esercizio e le informazioni di carattere non fi nanziario. Nozioni utili non solo per una migliore gestione di imprese e progetti ma anche per attrarre nuovi investitori.

Il Dott. Priscoglio, invece, forte di una preparazione ed una vasta esperienza in campo economico-fi nanziario, ha introdotto il tema degli investimenti sostenibili e di come mercato e istituzioni europee spingano verso un nuovo modello di sviluppo anche attraverso fi nanziamenti e investimenti dedicati.

Il legame tra sostenibilità, territorio e comunità

La sostenibilità è un tema che si intreccia fortemente anche con il territorio e la comunità che lo abita. Consapevole di questa connessione, Tecno Crane ha invitato i rappresentanti di Casa Priscilla ODV, un’importante Organizzazione di Volontariato con sede a Padova che, dal 2001, assiste minori, mamme, donne e famiglie in diffi coltà. Durante l’evento, il Dott. Nicola Bernardi, Resp. educativo, Maria Parolin, Presidente di Casa Priscilla ODV e Daniela Pavin, membro del consiglio direttivo, hanno presentato il progetto della nuova sede totalmente sostenibile e autonoma dal punto di vista energetico. Un’opera che stanno completando anche grazie a donazioni e a fondamentali collaborazioni con imprese come Tecno Crane.

Una guida per il settore

Anche quest’anno, l’appuntamento di SopraTutto è stato un successo. Tante le soddisfazioni per Tecno Crane, dalla nutrita presenza di clienti e collaboratori, all’interesse generale che il tema e i relatori hanno suscitato nel pubblico, che fanno già pensare con entusiasmo al prossimo anno. Tecno Crane ha dimostrato, così, di poter essere una guida autorevole per la discussione di tematiche importanti che riguardano il settore dell’edilizia, in grado anche di ispirare altre imprese e professionisti.

TECNO CRANE SRL
Via Antoniana, 242-244 – 35011 Campodarsego (PD)
Tel. 049 8803197 – info@tecnocrane.it
www.tecnocrane.it

Le più lette