domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaNiente più commissioni consiliari ad Adria, Movimento Ibc: "Per l'amministrazione Barbujani amministrare...

Niente più commissioni consiliari ad Adria, Movimento Ibc: “Per l’amministrazione Barbujani amministrare è comandare”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“È un caso che il sindaco Barbujani abbia imposto questa grave scelta senza averla comunicata ai cittadini nel suo programma elettorale o nelle sue linee programmatiche presentate solo qualche settimana fa?”

“È un caso che ad Adria siano state cancellate le commissioni consiliari? È un caso che è la prima volta dopo tanti anni che la nostra città sia priva di questi importanti strumenti di conoscenza e democrazia? È un caso che la stragrande maggioranza dei comuni italiani utilizzi invece le opportunità offerte dai lavori delle commissioni?”. Comincia così la critica del Movimento civico Impegno Per il Bene Comune di Adria alla gestione dell’amministrazione adriese: sono infatti state cancellate le commissioni consiliari senza informare i cittadini.

“È un caso che il sindaco Barbujani abbia imposto questa grave scelta senza averla comunicata ai cittadini nel suo programma elettorale o nelle sue linee programmatiche presentate solo qualche settimana fa? È un caso che la convocazione dell’ultimo consiglio comunale in cui è stato reso palese il diktat del sindaco non sia stata opportunamente pubblicizzata? È un caso che il sindaco non abbia risposto sul contenuto dell’accordo da lui sottoscritto sulla Romea? Ed è un caso che il sindaco abbia deciso di ignorare le firme raccolte con una petizione popolare, nonostante le sollecitazioni in consiglio comunale? No, non è un caso. Tra i nuovi inquilini di Palazzo Tassoni è tornata a diffondersi l’idea che amministrare significa comandare ed è palpabile il diffuso fastidio verso chi, pur rappresentando una larghissima fetta dei cittadini, è visto come ostacolo. E tutto ciò che non aggrada a chi vuole comandare è visto come ostruzionismo e come inutile perdita di tempo. In questo momento il vero “caso” è questa amministrazione adriese”.