domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsUlss 3 Serenissima, procede spedita la campagna vaccinale

Ulss 3 Serenissima, procede spedita la campagna vaccinale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Per l’antinfluenzale già superata la copertura raggiunta lo scorso anno, gran lavoro anche per l’antiCovid19

Numeri confortanti per quanto riguarda le vaccinazioni antinfluenzali all’interno della ULSS 3 Serenissima. Sono infatti quasi 70 mila le dosi già somministrate. Quanto invece alla campagna vaccinale antiCovid19, che procede in parallelo, sono circa 5500 le dosi già somministrate, e ci sono 10mila dosi ulteriori a disposizione dei medici di famiglia sul territorio.

“Ad oggi 69.066 utenti hanno scelto di sottoporsi all’antinfluenzale – ha sottolineato il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Vittorio Selle – e sono state somministrate già il 58% delle dosi consegnate: è un dato significativo, perché abbiamo già superato il livello di copertura raggiunto lo scorso anno. Buono ed efficace il lavoro dei medici di famiglia: presso i loro ambulatori sono state somministrate 61.868 dosi, mentre poco più di 45mila restano ancora a disposizione della popolazione che vorrà fare la scelta di vaccinarsi”

Contro il Covid19, le dosi già somministrate sono 5489, di cui 3462 presso i medici di famiglia e le restanti nei servizi dell’Ulss 3, nelle farmacie e nelle case di riposo:
“Ci sono circa 10mila dosi ulteriori – sottolinea il dottor Selle – a disposizione dei medici di famiglia sul territorio, e anche per quanto riguarda questa ulteriori vaccinazione antiCovid19 vediamo una risposta attenta da parte della popolazione”

“L’invito alla vaccinazione, anche quella contro il Covid19, dev’essere fortissimo – ha sottolineato il Direttore sanitario, Giovanni Carretta – proprio per dare a tutti la possibilità di proteggersi dal contagio e dalle possibili complicanze; ed è questo il motivo per cui l’Ulss 3 Serenissima, e ovviamente tutte le Aziende sanitarie del Veneto, mettono a disposizione sedi, personale, sistemi informatici e occasioni particolari e straordinarie di vaccinazione, a supporto di quanto stanno facendo i medici di medicina generale”. A Venezia, al Lido, Mestre, Dolo, a Noale e a Chioggia sono attivi punti vaccinali gestiti direttamente dell’Azienda sanitaria. Il cittadino può prenotare la propria vaccinazione,
utilizzando il Sito Ulss 3, scegliendo sede e orario.

Soddisfacenti anche i dati sulle altre campagne vaccinali, e in particolare quelle anti-pneumococco e quella anti herpes-zoster, cioè contro il cosiddetto “fuoco di sant’Antonio.”