domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaBoschi a Natale, passeggiate per la famiglia per riscoprire la magia del...

Boschi a Natale, passeggiate per la famiglia per riscoprire la magia del Veneto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In passeggiata a Rovigo e provincia, domenica 10 dicembre alla scoperta del Giardino Botanico di Rosolina.

È tempo di Boschi a Natale, l’evento che va alla scoperta di aree naturali, parchi ed oasi del territorio regionale in uno dei periodi più magici dell’anno: l’inverno. Nel fine settimana di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023, UNPLI Veneto e Regione del Veneto propongono, ancora una volta, Boschi a Natale, il cartello che propone meravigliose camminate in luoghi che spiccano per paesaggi e bellezze naturalistiche, distribuiti nelle sette province venete.

Protagoniste la natura e la ricchezza del territorio

Un progetto nato per valorizzare un patrimonio di straordinaria ricchezza, in grado di coniugare la promozione delle zone naturalistiche con i valori della tutela ambientale. Protagonisti, ancora una volta, saranno la natura e il territorio in cui i partecipanti potranno immergersi in una stagione insolita per le camminate. Ad accompagnare le passeggiate, rendendo indimenticabile ogni esperienza, saranno la soffice luce di dicembre, il calmo paesaggio, i morbidi profumi e gli ovattati suoni della natura; elementi da assaporare con ognuno dei cinque sensi per riscoprire la quieta bellezza dell’inverno.

Dal bellunese al rodigino

Ogni suggestivo angolo della regione sarà valorizzato da Boschi a Natale: i laghi e i boschi del bellunese, i parchi e le golene del Po nel rodigino, l’acqua e le colline nel trevigiano, la laguna veneziana, i colli padovani, le oasi vicentine e i panorami veronesi. Dalle montagne alle pianure, le passeggiate di Boschi a Natale potranno soddisfare ogni tipo di preferenza ma possono anche essere colte come sfida da chi vuole affrontare tragitti di media difficoltà o come occasione per una sana camminata a contatto con la natura, dedicando finalmente un po’ di tempo a sé stessi.

In Polesine, l’appuntamento è a Porto Caleri

Una nuova edizione di Boschi a Natale che segna la conclusione di un anno ma anche un nuovo inizio. Per l’iniziativa in Polesine protagonista è Rosolina domenica 10 dicembre, ore 10.00  con il Giardino Botanico di Porto Caleri, un evento a cura della Pro Loco della cittadina marittima. Una vera e propria immersione nei suggestivi colori del Giardino Botanico Litoraneo del Veneto a Rosolina Mare, collocato all’estremità meridionale della penisola di Rosolina, che separa il mare dalla Laguna di Caleri, caratterizzato dalla presenza di habitat di notevole qualità.La durata è di circa due ore ed è un percorso facile.  Tutte le proposte sono adatte alla famiglia. Le visite prevedono un numero massimo di partecipanti. Prenotazione obbligatoria su sito di Upli Veneto