domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsVenezia, Canal Grande verde: nuovo blitz degli ecoattivisti

Venezia, Canal Grande verde: nuovo blitz degli ecoattivisti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nuovo blitz a Venezia di alcuni eco attivisti che hanno versato nel Canal Grande una sostanza che ha colorato l’acqua di verde.

Alle 15:15, di sabato, i vigili del fuoco sono intervenuti sul Ponte di Rialto a Venezia per calare in sicurezza tre attivisti del clima, che dopo essersi appesi dal ponte di Rialto hanno colorato di verde con la fluoresceina il canale.

I vigili del fuoco accorsi con un’autopompa lagunare e il personale del nucleo sommozzatori, hanno unito le corde dei manifestanti effettuando una prolunga e calandoli sulla barca. I tre attivisti sono stati poi presi in consegna dalle forze di polizia. (Continua a leggere dopo la gallery)

Duro il commento del sindaco Luigi Brugnaro, a mezzo social: ” Ancora gli eco-vandali! Abbiamo dovuto interrompere il pubblico servizio per precauzione, visto le loro acrobazie e le loro bravate … stavolta li denunciamo anche per “interruzione di pubblico servizio” e speriamo tanto che in galera ci finiscano proprio!”

Ferma la condanna del presidente del Veneto Luca Zaia: “Rinnovo una decisa condanna per l’azione intrapresa poco fa da alcuni attivisti per il clima che hanno preso di mira, nuovamente, anche la nostra bellissima città, gettando nel Canal Grande di Venezia una sostanza colorante che ha tinto di verde l’acqua. A soli due giorni dall’imbrattamento con del fango della Basilica di San Marco, uno dei simboli architettonici e religiosi del nostro territorio, il diritto di prendere posizione contro i cambiamenti climatici assume una connotazione negativa, andando a deturpare, il nostro patrimonio naturale e culturale. Non sono queste le forme per esprime la propria preoccupazione e attenzione per il cambiamento climatico: gli effetti pratici di queste azioni obbligano invece ad interventi di ripristino che, per assurdo, provocano proprio inquinamento. Chiedo quindi a questi ragazzi, per i quali è giusto che le istituzioni offrano la disponibilità all’ascolto, di voler manifestare in ben altri modi le proprie idee”.

“È stato il Nucleo Natanti dei Carabinieri di Venezia a segnalare, nel primo pomeriggio di oggi, la presenza di un atto dimostrativo presso il Ponte di Rialto da parte di un gruppo di attivisti ambientali, con lo sversamento di una sostanza di colore verde, con buona probabilità fluoresceina, che ha colorato diffusamente l’acqua -prosegue Zaia -. Su richiesta dei Carabinieri, è stata, quindi, prontamente allertata dagli organi regionali la squadra di pronta disponibilità di ARPAV per appurare la possibile presenza di tale sostanza ed effettuare i campionamenti del caso”.