sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenetoLa Biennale di Venezia sbarca anche a Mestre nel segno dell'arte e...

La Biennale di Venezia sbarca anche a Mestre nel segno dell’arte e del teatro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Prevista l’apertura dell’albero-installazione X-Tree e una rassegna di spettacoli teatrali

 

Una Biennale di Venezia che sotto Natale si fa sempre più anche “mestrina” con numerose iniziative culturali in terraferma. Saranno inaugurati infatti venerdì 15 dicembre, alle ore 18 (con dj-set alle 19) a Forte Marghera, l’albero-installazione X-Tree – rivisitazione artistica del tradizionale albero di Natale realizzato dallo studio 1024 Architecture di Parigi -; e mercoledì 20 dicembre alle ore 17 gli spettacoli di circo teatro al Teatro del Parco (Bissuola), con lo spettacolo La burla della compagnia Madame Rebiné (Francia/Italia).

Si tratta di iniziative artistiche di rilievo internazionale, per la prima volta realizzate a Natale dalla Biennale di Venezia a Mestre, con accesso gratuito, in luoghi e spazi resi disponibili grazie al Comune di Venezia. Da sabato 16 dicembre a domenica 7 gennaio, ogni giorno dalle ore 14 alle 16 sarà possibile l’accesso libero a X-Tree per salita e vista panoramica (da sabato 23 dicembre dalle ore 11 alle 16). Contestualmente a X-Tree, saranno aperte a Forte Marghera la passeggiata romantica Starfield, con due percorsi acustici e luminosi, e l’installazione acustica e luminosa Lightwave, dello studio 1024 Architecture di Parigi.

Mercoledì 20 dicembre alle ore 17 al Teatro del Parco (Bissuola), con lo spettacolo La burla della compagnia Madame Rebiné (Francia), sarà inaugurata la serie di cinque spettacoli di circo teatro, gratuiti su prenotazione, dedicati a bambini, ragazzi e famiglie e realizzati da compagnie di circo contemporaneo italiane e internazionali con acrobazie, giocolerie e musiche eseguite da clown, fino a sabato 6 gennaio. Prenotazioni disponibili online: www.labiennale.org; e in loco da un’ora prima dello spettacolo, fino ad esaurimento posti. Info promozione@labiennale.org,tel. 041/5218828.

Dopo la burla gli altri spettacoli sono: Clown Spaventati Panettieri (50’), compagnia Collettivo Clown (Italia), Sabato 23 e domenica 24 dicembre, ore 17, Teatro del Parco
Clown in libertà (60’), compagnia Teatro Necessario (Italia), Mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre, ore 17, Teatro del Parco Cartoon Toylette (60’, Argentina), compagnia Teatro nelle Foglie (Italia), Domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio, ore 17, Teatro del Parco
Sonata per tubi (70’), compagnia Nando & Maila (Italia), Venerdì 5 e sabato 6 gennaio, ore 17, Teatro del Parco