domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestLavori per oltre 1,3 milioni di euro a Villanova di Camposampiero lungo...

Lavori per oltre 1,3 milioni di euro a Villanova di Camposampiero lungo via Caltana

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Sarà realizzata anche la pista ciclopedonale. Si stima che la conclusione dei lavori avverrà per il 30 aprile del prossimo anno

È stato aperto da Etra il cantiere per l’estensione della rete fognaria, il miglioramento della rete idrica e la predisposizione per una nuova pista ciclabile che interessa il tratto di via Caltana est (dall’incrocio con via Cornara, fino all’intersezione con via Zeminianella) a Villanova di Camposampiero. Per assicurare la sicurezza del cantiere, la strada è stata chiusa al traffico dal 16 ottobre scorso, ad eccezione dei frontisti dove possibile. Si stima che la conclusione dei lavori avverrà per il 30 aprile del prossimo anno.

“Comprendiamo e condividiamo i disagi degli utenti e dei residenti in primi – afferma il consigliere con delega alla viabilità, Edoardo Conte -, anche perché parliamo di un’arteria molto trafficata, tuttavia va’ ribadita l’importanza dell’opera sia per i residenti sia perché prodromica alla successiva realizzazione della pista ciclopedonale per la messa a sicurezza dal rischio idrogeologico”.

I lavori di questo complesso intervento sulla sp 11 permetteranno di posare un nuovo tratto di fognatura nera, di sostituire le vecchie condotte della rete idrica e, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Villanova di Camposampiero, di predisporre la via per realizzare oltre 700 metri di pista ciclopedonale. Il costo è di 1.325.000 euro, finanziati con i fondi di Etra previsti nel Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta. La pista ciclabile sarà realizzata con un altro intervento.

Per quanto riguarda, invece, la rete idrica, verrà dismessa la condotta esistente di distribuzione per circa 720 metri lungo via Caltana tra via Cornara e via Zumianella, in quanto vecchia e soggetta a rotture. La rete sarà sostituita provvedendo a rifare anche una trentina degli allacci esistenti, evitando così il ripresentarsi di perdite e malfunzionamenti delle condotte idriche e di prevenire eventuali danni alla sede stradale.

Il cantiere avanzerà interessando via via tratti successivi della sede viaria e prima della chiusura dei lavori verrà effettuato il ripristino della pavimentazione stradale su tutta la lunghezza dell’intervento e per tutta la larghezza della sede stradale.

“Per non peggiorare la condizione di percorribilità delle nostre strade, anche in vista del periodo natalizio – prosegue il consigliere delegato Conte -, l’intervento sul tratto ovest di via Cavin Caselle, è invece stato rinviato alla prossima primavera quando i lavori di via Caltana saranno presumibilmente conclusi”. La carreggiata sarà interessata da un intervento di manutenzione straordinaria che si articola in operazioni di fresatura e riasfaltatura.

“Il costo, comprensivo degli oneri di legge – conclude Conte -, ammonta a 70.000 euro e troverà copertura interamente da un contributo statale, che sarà garantito diversamente da come avevamo ipotizzato,  anche in caso di posticipazione eventuale dell’opera”.

Infine, da qualche settimana, si sono concluse le riasfaltature del marciapiede del tratto di via Cornara, lato ovest, tratto via Manzoni – via XXV Aprile. Intervento, quest’ultimo che è costato 12.500 euro, finanziati anche in questo caso da un altro contributo statale.

Endrius Salvalaggio