domenica, 28 Aprile 2024
HomeAttualitàSaldi invernali 2024: quando iniziano e cosa acquisteranno gli italiani

Saldi invernali 2024: quando iniziano e cosa acquisteranno gli italiani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dopo il periodo natalizio, con acquisti che si sono concentrati sui regali per le feste e shopping in generale più intenso, anche chi è più meticoloso e vuole risparmiare sta già pensando ai saldi invernali 2024. Ma c’è già una data fissata?

Come è risaputo ogni regione inizia in un giorno diverso, secondo parametri che vengono stabiliti di anno in anno dalla Conferenza delle Regioni. Durante questa, si riuniscono le associazioni di categoria, esponendo le proprie richieste e successivamente si procede con le decisioni in merito.

I saldi, previsti dalla legge, riguardano una vendita straordinaria, con prodotti scontati sugli articoli di fine stagione che sono rimasti invenduti e per questo proposti a prezzi vantaggiosi per evitare che restino in magazzino prima del lancio della nuova collezione moda. Basta fare attenzione per poter approfittare di offerte molto vantaggiose, non solo nei negozi fisici ma anche online, su siti specializzati, ad esempio, da Topnegozi trovi coupon e sconti fino al 70% su una vasta gamma di articoli.

Le date dei saldi invernali regione per regione

Quando iniziano i saldi invernali 2024? Le date sono state già decise e variano, come anticipato, da regione a regione. Si parte con la Basilicata il 2 gennaio fino al 2 marzo. Tutte le altre regioni, ad esclusione della Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige, che hanno optato rispettivamente per il 3 e l’8 gennaio, hanno scelto come start per gli sconti il 5 gennaio con differenze nella data di chiusura.

La prima regione a terminare il periodo degli sconti invernali è il Trentino Alto Adige con il 5 febbraio, seguito dal Lazio con il 16 febbraio, la Liguria con il 18 febbraio, poi il Veneto e la Puglia con lo stop stabilito per il 28 febbraio, le Marche il 1° marzo e il Piemonte il 2. Le restanti regioni terminano la stagione dei saldi il 5 marzo ad esclusione della Calabria che ha scelto come data ultima il 6 marzo e la Valle d’Aosta il 31 marzo.

I desideri degli italiani

In cima alla lista dei desideri degli italiani per gli acquisti da fare nel periodo dei saldi restano senza dubbio l’abbigliamento, le scarpe e gli accessori, categorie che non passano mai di moda e che catapultano il focus degli acquirenti, per gli sconti, in ogni stagione.

Non tutti però la pensano allo stesso modo e utilizzano il momento delle promozioni stagionali per fare anche altri tipi di acquisti. Molto in voga sono i prodotti hi-tech: televisori, computer, elettrodomestici, smartphone e altri dispositivi elettronici restano nei desideri dei cittadini che approfittano dei saldi per comprare le migliori marche a prezzi ridotti.

Gli sportivi, invece, sfruttano questo periodo per rinnovare l’armadio con indumenti tecnici e nuove attrezzature per il fitness e gli sport outdoor, per migliorare le prestazioni di allenamento e rendere più sicure le uscite da fare nel corso dell’inverno. Anche casa e arredamento non sono da meno, anche se rappresentano una fetta più piccola degli interessi tricolori per lo shopping in saldo.

Le più lette