domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàAutonomia, oggi il voto al Senato

Autonomia, oggi il voto al Senato

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Oggi la discussione del disegno di legge Calderoli, relativo all’autonomia differenziata, approda al Senato al 16.30.

Un traguardo importante per il dibattito, fortemente voluto dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che sancisce il primo passaggio parlamentare di una proposta, su cui si è accaso il dibattito politico.

“Ci sarà un’intera regione, il Veneto, con gli occhi puntati sui lavori parlamentari – ha detto il Governatore veneto, in un’intervista rilasciata all’Ansa -. Il voto sarà una delle due colonne portanti, con quello che si terrà a seguire alla Camera per l’approvazione del provvedimento».

Per Zaia, l’autonomia sarà «la lente d’ingrandimento sull’efficienza dei territori – ha spiegato -. È la base del processo virtuoso dove le Regioni possono scegliere di sfruttare le opportunità della riforma, mettendosi alla prova nel rendere più efficaci i processi amministrativi e di governance».

Secondo l’opposizione però si tratta di una riforma “spacca-Italia”, destinata a creare squilibri tra i diversi territori del Paese.

Dopo l’approvazione del Senato, il testo dovrà passare alla Camera per l’ok definitivo.

In questo caso, previsti tempi molto più lunghi rispetto alla discussione in Senato.

Anche il presidente di Anci Veneto, Mario Conte, interviene in merito al voto che si attende oggi in Senato sul DDL sull’Autonomia

“Quella di oggi è una giornata importantissima – spiega Mario Conte, presidente di Anci Veneto – soprattutto per il Veneto, che da anni attende il riconoscimento dell’autonomia, ma anche per tutti i cittadini e le cittadine che vogliono un paese più equo, efficiente e moderno. Il voto al Senato sull’autonomia è un passaggio cruciale per una riforma che unisce responsabilità, efficienza dell’azione amministrazione e risposte per i cittadini”.

“Il percorso prevede altre tappe, ma oggi è un giorno importantissimo per il Veneto”. Lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia, Elisa Venturini e Alberto Bozza con Fabrizio Boron, del Gruppo Misto ma forzista.

 

“Siamo soddisfatti dell’approvazione di oggi da parte del Senato del Ddl sull’Autonomia differenziata. Forza Italia, in Regione Veneto, è l’unico partito nazionale a richiamarsi espressamente all’autonomia nel nome del gruppo consiliare ‘Forza Italia – Berlusconi – Autonomia per il Veneto’. L’Autonomia – sottolineano i tre consiglieri azzurri – è al primo punto del programma di Forza Italia in Veneto. Il nostro partito è da sempre liberale e anti-statalista, quindi naturalmente autonomista. Non è un caso che sia stato il centro destra a compiere oggi in Senato questo passo importantissimo, con Forza Italia che si è fatto garante dell’equilibrio dell’alleanza per consentire la concretizzazione di questo passaggio storico”, concludono Venturini, Bozza e Boron.

 

 

 

 

 

Le più lette