domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàAutostrade Alto Adriatico, un 2023 di transiti record

Autostrade Alto Adriatico, un 2023 di transiti record

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tracciato il bilancio del traffico sulle autostrade in concessione, tra cui l’A4 Venezia-Trieste e l’A28 Portogruaro-Conegliano

Il 2023 si è concluso con un traffico da record sulle tratte autostradali gestite dalla società Autostrade Alto Adriatico, vale a dire l’A4 Venezia-Trieste, l’A28 Portogruaro-Conegliano, ma anche l’A23 tra Udine Sud e Palmanova e l’A34 Villesse Gorizia.

Per quanto i dati siano ancora provvisori, considerando le serie storiche, nell’anno che si è appena concluso è stato registrato il massimo dei transiti mai censiti sulla rete soggetta a pedaggio con oltre 50 milioni di passaggi (per la precisione 50 milioni e 330 mila) e un + 5,80% rispetto al 2022. Di questi, 36 milioni 200 mila sono stati veicoli leggeri (+7,13%) e 14 milioni 130 mila sono stati mezzi pesanti (+2,53%). Complessivamente sono stati 2 miliardi 600 milioni i chilometri percorsi dai veicoli.

In positivo quasi tutti i caselli autostradali; San Donà (3,48%) e Latisana (+1,55%) per le località balneari e la barriera di Cordignano (+9,77%) per effetto del collegamento con la Pedemontana Veneta.

Autostrade Alto Adriatico: “Rischio code per i saldi nel ponte dell’Epifania”

L’avvio dei saldi e la conclusione delle festività natalizie con l’Epifania determineranno un aumento del traffico su tutta la rete autostradale di Autostrade Alto Adriatico e in particolar modo lungo la A4. La direttrice che sarà maggior sottoposta all’incremento dei transiti sarà quella che da Trieste conduce a Venezia anche per effetto del rientro dalle ferie dei lavoratori del Nord Est Europa.

Già a partire da domani, venerdì 5, saranno possibili rallentamenti o code in uscita al casello di San Donà di Piave, mentre sarà sabato 6 la giornata con maggior traffico sostenuto in direzione Venezia. Nel giorno dell’Epifania sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti di massa superiore a 7,5 tonnellate dalle ore 09,00 alle ore 22,00; divieto che scatterà anche il giorno successivo nelle stesse fasce orarie.