domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsDetenuto si suicida nel carcere di Montorio: il quarto dall'inizio dell'anno

Detenuto si suicida nel carcere di Montorio: il quarto dall’inizio dell’anno

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il detenuto che si è tolto la vita nel carcere di Montorio sarebbe un 56enne di origini siciliane: il quarto in due mesi all’interno dell’istituto veronese.

Ancora un suicidio nel carcere di Montorio, a Verona, a pochi giorni dalla visita del sottosegretario Ostellari. A togliersi la vita ieri, 23 gennaio, sarebbe stato un uomo di origini siciliane di 56 anni, detenuto nella sezione riservata ai ristretti per reati a grande riprovazione sociale.

A renderlo noto fonti sindacali della polizia penitenziaria che evidenziano come l’organico degli agenti sia del tutto inadeguato a far fronte alle tante criticità del sistema penitenziario e alle situazioni di forte disagio.

È il quarto suicidio avvenuto in due mesi nel carcere veronese di Montorio, nonchè l’ottava persona che si è tolta la vita in carcere dall’inizio del 2024.

Non si è fatta attendere la denuncia dell’Associazione Sbarre di Zucchero che ha ribadito: “Non è più accettabile che le persone sotto la custodia e la responsabilità dello Stato si tolgano la vita con questa drammatica frequenza”.
Per questa ragione i volontari hanno organizzato un presidio domenica prossima davanti ai cancelli del carcere di Montorio.