domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaIl Carnevale di Venezia dedicato a Marco Polo entra nel vivo, domenica...

Il Carnevale di Venezia dedicato a Marco Polo entra nel vivo, domenica il corteo acqueo e tante iniziative

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Carnevale di Venezia 2024 apre le sue porte a veneziani e turisti e dedica numerose attività in centro storico e terraferma

Il Carnevale di Venezia dal titolo dedicato quest’anno all’esploratore veneziano Marco Polo a 700 anni dalla morte, “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” parte all’insegna dell’arte di strada e della commedia dell’arte. Nel rispetto della Giornata della Memoria, oggi ha preso il via solo il palinsesto del Venice Carnival Street Show, che ha proposto spettacoli di arte varia nei campi di Venezia e nel centro di Mestre. In Campo Santo Stefano si è alzato invece il sipario sulla commedia dell’arte con la rassegna “Venezia, ovvero l’arte della commedia”. Apertura ufficiale domani, domenica 28 gennaio.

Domenica, infatti, dalle ore 11, un corteo unico nel suo genere, fatto di colori, addobbi e figure mascherate solcherà le acque del Canal Grande rievocando la Festa Veneziana: protagonista la tradizione remiera, tra centinaia di vogatori in maschera e canzoni tipiche popolari della laguna. Lo scoppio della mitica Pantegana, davanti al ponte di Rialto, caratterizzerà il primo week end di “Ad Oriente”, all’insegna della venezianità.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta.

“Con il nostro tradizionale corteo sull’acqua non potrebbe esserci un inizio migliore – spiega il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni del Comune di Venezia, Giovanni Giusto – Nel segno della continuità, saranno i veneziani ad aprire ufficialmente il Carnevale 2024 dedicato al veneziano per eccellenza Marco Polo, nel modo più popolare che la nostra tradizione impone, a bordo delle nostre storiche e invidiate barche rigorosamente a remi, addobbate a festa e come sempre in testa la mitica Pantegana vero e incontrastato simbolo del carnevale sull’acqua.”

In fondamenta di Cannaregio, invece sempre nell’ambito della Festa veneziana, dalle 11.30 sarà di scena il gusto, con un tradizionale percorso enogastronomico della tradizione offerto da Aepe.

Sarà Dese, invece, a dare il via alle sfilate dei carri allegorici che caratterizzeranno il Carnevale di Venezia. Dalle 14.30, dei colorati carri con a bordo, e a piedi, oltre un centinaio di figuranti in maschera, percorreranno via Altinia, con partenza da via delle Garzette, portando nel centro di Dese tanta allegria e divertimento, tra musica, coriandoli e stand di ristoro.

Proseguiranno sempre domenica, gli appuntamenti con il Venice Carnival Street Show, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, con spettacoli in Piazza Ferretto e nelle vie di Mestre, e a Venezia in Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo, Esedra Castello, Campo San Geremia, Campo Santa Maria Formosa e Campo San Cassiano. Per aggiornamenti e programmi consultare il sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e i canali social #CarnevaleVenezia2024.