sabato, 27 Aprile 2024
HomeBreaking NewsLa Fondazione di comunità della Saccisica è realtà

La Fondazione di comunità della Saccisica è realtà

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ destinata a diventare catalizzatore degli interessi di un intero territorio e il soggetto unico nelle interlocuzioni con gli enti superiori, dalla Regione all’Europa

E’ nata ufficialmente la Fondazione di comunità della Saccisica. A dicembre nella sala consigliare di palazzo Jappelli, tutti gli attori coinvolti si sono riuniti per sottoscrivere davanti al notaio l’atto che ha formalizzato l’avvio di un progetto unico nel suo genere. In Italia ci sono 37 Fondazioni di comunità, quella della Saccisica ha però una connotazione distintiva che è quella del modello partecipativo. Nata come evoluzione dell’Intesa d’area programmatica, la Fondazione, grazie all’acquisita personalità giuridica, è destinata a diventare da una parte il vero e proprio catalizzatore degli interessi di un intero territorio, dall’altra il soggetto unico nelle interlocuzioni con gli enti superiori, dalla Regione fino all’Europa.

Ci sono 2 Comuni fondatori (Piove di Sacco e Codevigo che hanno versato 5 mila euro) e 10 realtà private (Affilo Meccanica, Bcc Patavina, Camera di commercio di Padova, Carel, Coprob, Nastrificio Victor, Ots, Pressofusione Saccense, Transpack, Vps) che hanno contribuito a costituire il capitale sociale con 20 mila euro ciascuna. Poi ci sono gli aderenti che compongono il tavolo Ipa. Tra questi si annoverano gli altri Comuni della Saccisica, la Provincia, il Csv, la Cgil, la Cisl, le associazioni categoria del commercio, del mondo agricolo, dell’artigianato e dell’industria.

La Fondazione si porrà come agenzia di sviluppo per il territorio su vari campi: dalla formazione, alle comunità energetiche, al turismo, alla mobilità sostenibile.

“Una entità che è aperta e autonoma – dichiara il sindaco Lucia Pizzo – oltre che svincolata dai cicli elettorali e dal rinnovo delle cariche delle realtà che la compongono. E’ il risultato di un lavoro di relazioni continue con il territorio. Non possiamo dimenticare il grande lavoro svolto dall’ex assessore Luca Carnio che negli ultimi 10 anni si è speso in prima persona per questo traguardo”.

“Un momento storico – aggiunge il vicesindaco Davide Gianella con questa Fondazione che disegnerà il futuro del territorio con una visione a lungo termine”.

“Abbiamo nelle mani uno strumento dalle grandi potenzialità – conclude Luigi Rossi Luciani, l’imprenditore padre nobile dell’iniziativa che è stato nominato all’unanimità presidente pro tempore in attesa della formazione del cda che poi nominerà gli organi rappresentativi –. Adesso dobbiamo riempirlo di contenuti”.

Alessandro Cesarato