domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese EstLoreggia, Andretta: “Sicurezza sulle nostre strade e un piano per l’acqua”

Loreggia, Andretta: “Sicurezza sulle nostre strade e un piano per l’acqua”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il vicesindaco traccia una panoramica degli investimenti e delle priorità dell’amministarzione

Durante l’ultimo coniglio comunale dell’anno, il Comune di Loreggia ha aggiornato il DUP, documento unico di programmazione 2023-2025 e con la variazione di bilancio che ha permesso di anticipare e finanziare attraverso la destinazione dell’avanzo di amministrazione due opere pubbliche di particolare importanza per il territorio.

Più precisamente è stata interamente finanziata, con risorse del Comune, proprie l’opera di miglioramento della sicurezza stradale mediante riqualificazione e rifacimento marciapiedi, attraversamenti pedonali e aree di sosta esistenti per complessivi euro 225.000.

“Tale intervento – spiega  Chiara Andretta con delega  alla programmazione economico-finanziaria, tributi, bilancio, pubblica istruzione, bandi e finanziamentiva a modificare l’area a parcheggio, la sistemazione degli attraversamenti pedonali e il rifacimento dei marciapiedi in particolar modo dell’anello stradale che circonda il parco centrale di via Ruzzante. Con quest’opera si vuole rispondere concretamente ad un problema che da molti anni veniva segnalato dai cittadini, inoltre sono previsti interventi di messa in sicurezza del tratto di marciapiede di Via Loreggiola lato nord fronte cimitero di Loreggia e messa in sicurezza marciapiedi Via Jappelli”.

La seconda opera in programma è la messa in sicurezza dello scarico di fognatura bianca di Via Molino in Loreggiola, è un’opera sentita dai cittadini quanto urgente da fare con un costo di  210 mila euro finanziati per 105.210 euro con avanzo di amministrazione  ed euro 104 mila da contributo regionale a seguito partecipazione al bando promosso dalla Regione Veneto. Tale intervento permetterà di eliminare le problematiche idrauliche dovute dalla presenza di strozzature idrauliche al libero flusso del sistema di scarico fognario di via Molino al Muson Vecchio nel tratto di intersezione con via Pila e il recapito finale sul Muson Vecchio. Tale criticità è stata evidenziata da molteplici segnalazioni legate ad esondazioni e ristagni lungo le vie Foscari, Grassini, Venier e Pila.

“L’amministrazione è ben consapevole che il nostro comune è stato colpito da fenomeni di rischio idrogeologico in passato – prosegue Andretta -ed è per questo che cerchiamo di reperire quante più risorse possibili per tutelare il nostro territorio, il prossimo passo è l’approvazione del piano delle acque ormai fermo nei cassetti da troppi anni”.

Nella variazione sono stati finanziati ulteriori euro 20.000 per rifacimento bagni per la scuola media Canova. Sono stati stanziati euro 19.032,00 di cui 9.516,00 finanziati dalla Regione Veneto in seguito alla partecipazione al bando che prevede la redazione del piano per l’eliminazione di barriere architettoniche (Peba).

Endrius Salvalaggio