venerdì, 23 Febbraio 2024
 
HomeRodiginoRovigoRovigo, al cinema Duomo programmazione speciale verso la Giornata della Memoria

Rovigo, al cinema Duomo programmazione speciale verso la Giornata della Memoria

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Film, letture per bambini e incontri con le scuole nella sala rodigina per “gettare semi di pace e convivenza” al Cinema Duomo di Rovigo

In vista della Giornata della Memoria del 27 gennaio, il cinema teatro Duomo propone una programmazione speciale, con proposte per diverse età, dai più piccoli agli adulti. Sfruttando il potere del cinema – ma non solo – per coinvolgere, sensibilizzare e far riflettere sulle conseguenze dell’odio e della violenza.
Nel cartellone della settimana arriva “One life”, film di James Hawes con Anthony Hopkins e Helena Bonham Carter: è la storia vera e appassionante del britannico Nicholas Winton, che ha contribuito a salvare centinaia di bambini dai nazisti alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Sarà possibile vederlo giovedì, venerdì e sabato, secondo gli orari sul sito www.cinemaduomo.it.
Ai più piccoli sono dedicati, invece, due appuntamenti questo sabato: alle 15.30, per i bambini dai 5 ai 10 anni, “La Shoah spiegata ai bambini”, lettura animata dal libro di Paolo Valentini e Chiara Abastanotti, edito da Beccogiallo. In questa storia, nella bottega della sarta Nuvoletta Gentile, bottoni, fili e aghi creano insieme splendidi abiti da sposa. Ma l’arrivo del nuovo sindaco, il Generale coi Baffi, cambia tutto.
Sempre sabato alle 16.30, invece, arriva al cinema Duomo il film “L’ultima volta che siamo stati bambini”,  esordio alla regia di Claudio Bisio. Siamo nella Roma del 1943, dove quattro piccoli amici giocano alla guerra, mentre infuria la guerra vera. La loro amicizia supera ogni differenza. E quando uno di loro è deportato dai tedeschi con oltre mille persone del Ghetto, i tre rimasti partono in segreto per cercare di liberarlo.
A questi eventi aperti a tutti si aggiungono le proiezioni rivolte alle scuole, che nei prossimi giorni coinvolgeranno centinaia di bambini e ragazzi di istituti di tutta la provincia. Oltre al film di Claudio Bisio e a “One Life”, sarà proposto “Anna Frank e il diario segreto”, storia coinvolgente, capace di portare in una dimensione attuale la vita e il messaggio di Anna Frank.
Teniamo molto a coinvolgere i più piccoli – scrive sui social il team del cinema Duomo – Perché abbiamo bisogno di parlarne con i bambini, ma soprattutto abbiamo bisogno dei bambini, della loro energia, del loro entusiasmo, del loro sguardo sul mondo in cui tutto è nuovo. Ci è necessario perché la Giornata della Memoria non diventi un rito svogliato, formale e magari un po’ ipocrita, ma sia invece un giorno in cui pensare, riflettere, commuoversi, discutere, crescere, litigare, creare, gettare semi di pace e convivenza. Un giorno in cui sentirsi umani e responsabili gli uni degli altri“.
 
 
 

Le più lette