martedì, 30 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaSpazio ai giovani artisti a Venezia, torna il concorso "Artefici del nostro...

Spazio ai giovani artisti a Venezia, torna il concorso “Artefici del nostro tempo”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il concorso artistico dedicato ai giovani artisti è giunto ormai alla quinta edizione e si propone come laboratorio di sperimentazione

Torna a Venezia l’appuntamento con “Artefici del nostro tempo”, il concorso per giovani artisti under 35 giunto quest’anno alla quinta edizione, vero e proprio laboratorio e punto di riferimento per la sperimentazione e per lo sviluppo delle arti visive per i giovani. Un’iniziativa del Comune di Venezia realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Vela Spa e Venis Spa. Sette le discipline in concorso, Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Opere in Vetro, Pittura, Poesia Visiva, Street Art e Video Arte i cui vincitori potranno esporre le loro opere all’interno del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale.

“Stranieri ovunque – Foreigners Everywhere” sarà il tema della prossima Biennale Arte – tema declinato poi nell’allestimento e nei contenuti all’interno del Padiglione Venezia – e questo sarà l’assunto che i giovani artisti saranno chiamati a sviluppare in maniera originale, persuasiva e aderente all’argomento. Vi sarà anche la possibilità di realizzare l’opera in concorso anche, ma non completamente, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, purché l’autore lo dichiari esplicitamente in fase di iscrizione, pena l’esclusione. Previsti, infine, due premi speciali, due residenze d’artista nella sede di Palazzo Poerio a Mestre da destinare a due artisti o collettivi ritenuti meritevoli.

Altri spazi sono stati messi a disposizione del Comune, come ad esempio il padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre, oramai riconosciuto come uno dei luoghi deputati alla creatività, all’arte e alla musica giovanile, dove da fine giugno a fine dicembre esporranno
anche tutti gli artisti selezionati dalla seconda posizione in poi.

E’ proprio per dare spazio al talento e alla creatività di ragazze e ragazze – spiega il sindaco Luigi Brugnaro – che Venezia offre loro ampi e prestigiosi spazi per esprimere le esigenze estetiche e creative. Poter mostrare al mondo il proprio talento all’interno del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in quello che è considerato uno dei teatri mondiali del panorama espositivo internazionale, non ha eguali e sono certo che questo, insieme alle molte novità di quest’anno, saprà attrarre altrettanti numerosi giovani artisti. Venezia – conclude il primo cittadino – è dunque pronta ad accoglierli con entusiasmo, rispetto e grande considerazione, offrendo loro un’opportunità unica.”

La partecipazione al concorso è gratuita e la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12 di lunedì 26 febbraio 2024 tramite la compilazione di un apposito modulo accessibile all’indirizzo web www.comune.venezia.it dove potrà essere scaricato anche il bando in italiano e in inglese.