domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoProvincialeSuor Lidia: 81 anni al servizio dell’insegnamento

Suor Lidia: 81 anni al servizio dell’insegnamento

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il 6 ottobre 2024 compirà 100 anni. In 99 anni di vita, ben 81 anni sono stati spesi al servizio della chiesa e a insegnare

Suor Lidia Novello ha trascorso quasi tutta la sua lunga vita di maestra elementare tra le scuole di Lendinara e Rovigo. Il 6 ottobre 2024 compirà 100 anni. In 99 anni di vita, ben 81 anni sono stati spesi al servizio della chiesa e a insegnare ai suoi alunni a diventare uomini e donne, prima di tutto educati, secondo i principi cardine di San Giovanni Bosco, santo al quale ancora oggi rivolge ogni giorno le sue preghiere. Nel celebre santuario vicentino di Monte Berico, suor Lidia è stata omaggiata per i suoi ragguardevoli 80 anni di vita religiosa. La “veterana”, facente parte delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è stata presente per circa cinquant’anni all’istituto salesiano “Immacolata” di Lendinara e un’altra ventina a Rovigo, nel quartiere della Commenda, alla scuola dell’infanzia “Mamma Margherita”.

Nel giugno di sette anni fa, una ventina di suoi ex alunni della scuola elementare di Lendinara, annata 1980-1985, si era ritrovata a Rovigo, dopo più di 30 anni dalla licenza elementare. Il motivo era di quelli speciali: salutare la prima maestra, che molto emozionata e commossa aveva riabbracciato i suoi “bambini”. Suor Lidia è munita di telefono cellulare e indirizzo e-mail. Ha così voluto i recapiti telefonici dei suoi “ragazzi”, per restare in contatto con tutti, una volta lasciata la provincia di Rovigo. (r.p.)