domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestCampodarsego: 15mila metri quadrati a disposizione del futuro polo scolastico

Campodarsego: 15mila metri quadrati a disposizione del futuro polo scolastico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Valter Gallo,  ha investito altri 400 mila euro per compare l’area adiacente al futuro campus per realizzare il parcheggio e altri servizi

Quindicimila nuovi metri quadri a disposizione per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Campodarsego nell’area del Parco del Santo, a ridosso dell’azienda Roncato.

Gallo: “Polo all’avanguardia”

Nei giorni scorsi il Comune guidato dal sindaco Valter Gallo ha acquisito da un privato per un costo di 400mila euro un terreno attiguo ai 15mila metri quadri già destinati alla costruzione della nuova scuola primaria del territorio. Lo scopo principale è realizzare il parcheggio e migliorare la viabilità della zona proprio in previsione del nuovo plesso scolastico.

A fronte di aumenti alle stelle delle materie prime anche per le costruzioni e della mancanza, almeno fino a oggi, di contributi pubblici, il mega progetto da circa 15 milioni di euro del nuovo polo scolastico diventa sempre più realtà. “Questa acquisizione ci permetterà di ampliare l’area di pertinenza del polo che con la futura acquisizione dell’area Roncato prevista in convenzione e le aree già di proprietà dell’ente metterà a disposizione dello stesso polo un’area di complessivi 50 mila metri quadri dove poter sviluppare la scuola del futuro e tutte le strutture ad essa connesse – afferma Gallo -. Dopo lo studio preventivo del progetto già elaborato, in questi giorni verrà dato l’affidamento ad un professionista per redigere il progetto definitivo. Nel frattempo tutti gli uffici comunali si stanno prodigando per reperire i pareri, i fondi ed eventuali contributi che sono indispensabili per poter continuare con l’iter di approvazione. Inoltre questa acquisizione – prosegue il primo cittadino – ci consentirà di realizzare il completamento dell’ultimo tratto della pista ciclabile di via Pioga, come è previsto dal piano delle opere pubbliche di quest’anno”.

La nuova cittadella scolastica

Originariamente il costo preventivato era di 13 milioni di euro ma l’aumento delle materie prime ha fatto schizzare in alto i prezzi: nonostante l’impennata dei costi, l’amministrazione non ha paura di accollarsi questo onere finanziario. “Noi siamo in grado di sostenere una spesa così significativa in quanto abbiamo entrate importanti e non teniamo alcun debito o mutuo acceso con nessuno – rassicura Gallo – Il prossimo 20 febbraio sapremo se avremo diritto ad un finanziamento per aver partecipato ad un bando regionale. Ma non ci scoraggeremo: ormai la strada è segnata e il progetto si farà”.

La nuova cittadella scolastica è un grande sogno coltivato dagli amministratori locali già durante la legislatura del sindaco Mirco Patron, di cui faceva parte anche l’attuale primo cittadino Valter Gallo. “Il nuovo polo dovrà accogliere, in spazi ampi e all’avanguardia anche in fatto di didattica, i circa 700 alunni delle primarie del capoluogo e delle frazioni – spiega il sindaco – Oggi le famiglie hanno bisogno di servizi e di una risposta adeguata: faremo di tutto per garantire il trasporto scolastico e offriremo proposte educative al passo con i tempi e con gli orari di lavoro dei genitori che non possono permettersi di andare ogni giorno a prendere il bambino all’ora di pranzo”.

Nicoletta Masetto