domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoConselve: apre il cantiere delle nuove scuole, ma resta l’incognita viabilità

Conselve: apre il cantiere delle nuove scuole, ma resta l’incognita viabilità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Le opposizioni non nascondono le perplessità sulle ripercussioni che la nuova cittadella scolastica avrà sulla viabilità della zona

Finalmente apre il cantiere per la costruzione delle nuove scuole primaria e media in via Traverso, accanto all’attuale edificio della “Tommaseo”. Primo passo la demolizione del plesso della media chiuso dall’estate 2022. Ma intanto le opposizioni di Conselve non nascondono le perplessità sulle ripercussioni che la nuova cittadella scolastica avrà sulla viabilità della zona, già critica nelle ore di punta.

Tornando ai lavori, nell’area dove saranno costruiti i nuovi edifici sono state eseguite le indagini archeologiche con alcuni scavi previsti per questo genere di interventi. Una volta conclusa questa fase entreranno in azione le ruspe per la demolizione del plesso nord della scuola media, dichiarato inagibile nell’estate 2022 e da allora chiuso. Al suo posto verranno costruiti i nuovi edifici. Si inizia con quello della scuola secondaria di primo grado, la media “Tommaseo”, finanziato dal Pnrr con cinque milioni di euro. Presto partirà anche il cantiere parallelo per la scuola primaria, altra opera da 4 milioni e mezzo di euro pagata in buona parte con i fondi europei. Nel complesso saranno investiti ben 11 milioni di euro, perché il progetto prevede anche la costruzione della nova mensa e della palestra. I tempi li detta quando stabilito dal Pnrr, vale a dire poco più di due anni, visto che le opere dovranno essere completate entro il 31 marzo 2026 e collaudate per il 30 giugno dello stesso anno.

Le attività scolastiche della media “Tommaseo” non saranno coinvolte ma tutta l’area diventerà un grande cantiere, con una particolare attenzione alla sicurezza degli studenti e del personale scolastico. A questo proposito l’assessore Stefania Mastellaro sottolinea e lancia un appello: “Come abbiamo già detto in altre occasioni invitiamo i nostri concittadini a portare pazienza per gli inevitabili disagi provocati dalla realizzazione di un intervento di questa portata, che ci permetterà di avere delle strutture scolastiche nuove e più sicure”.

Secondo il gruppo di opposizione “Idea Comune” l’impatto di queste opere sulla viabilità del centro cittadino sarà importante e richiederà un’analisi delle possibili contromisure per non intasare il traffico nelle ore di maggior affluenza, a partire da via Monsignor Beggiato e via Traverso. “Riteniamo sia necessario valutare una revisione dell’assetto viario del nostro comune –affermano i consiglieri Carlo Capuzzo, Francesco Lodovico Calore e Mara Tosello – nel quale sono presenti molte criticità, alcune segnalateci anche dalla cittadinanza, sulle quali crediamo la maggioranza si debba confrontare. È a nostro avviso ineludibile definire quanto prima innanzitutto una rinnovata viabilità per il complesso di strade che costituiscono il circuito attorno alla cittadella scolastica in costruzione, anche in previsione  del nuovo edificio della casa di riposo che, certamente, determinerà ulteriore carico di veicoli transitanti sulle vie esistenti”. I consiglieri chiedono poi una soluzione sul fronte della sicurezza in via Matteotti come nelle strade laterali, nonché di studiare con la Provincia la situazione di via Terrassa e via San Valentino.