venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovanoA Piove di Sacco via Ragazzi del ’99 sarà a senso unico...

A Piove di Sacco via Ragazzi del ’99 sarà a senso unico per 400 giorni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Per lasciare spazio al cantiere diventerà a senso unico, con accesso da via Breo ed uscita in via IV Novembre. I veicoli in uscita da via Taliercio dovranno, di conseguenza, svoltare solo a destra

Con l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo plesso scolastico dell’infanzia “Borgo Rossi” è cambiata la viabilità lungo via Ragazzi del ‘99. Una modifica che si protrarrà per oltre un anno, cioè per tutta la durata del cantiere che è prevista in almeno 400 giorni.

La nuova scuola dell’infanzia “Borgo Rossi” rappresenta una delle opere messe in campo dall’amministrazione comunale in città nell’ambito del Pnrr che la cofinanzia per 1,6 milioni di euro in un quadro economico complessivo di circa 2 milioni. Il fabbricato di via Ragazzi del ‘99, che risale al 1973, sarà abbattuto e, sulla stessa area, sostituito da un plesso moderno, inclusivo e rispondente alle ultime esigenze in termini di efficientamento energetico. La continuità scolastica sarà garantita sfruttando la disponibilità di spazi verdi che circondano l’asilo. Il nuovo edificio sarà costruito sul parco che sarà poi ripristinato nell’area sgombrata dalla vecchia costruzione abbattuta. Per lasciare spazio al cantiere via Ragazzi del ’99 diventerà a senso unico, con accesso da via Breo ed uscita in via IV Novembre. I veicoli in uscita da via Taliercio dovranno, in conseguenza di ciò, svoltare solo a destra.

“Tutto questo per consentire l’accesso in sicurezza dei veicoli impegnati nel cantiere – spiega il sindaco Lucia Pizzo assicurando contemporaneamente il regolare e quotidiano utilizzo della strada da parte dei residenti e di tutte le figure interessate ai plessi scolastici presenti”. 

Via Ragazzi del ‘99 è una strada di quartiere a doppio senso di marcia ubicata all’interno del centro abitato del capoluogo sulla quale insistono numerose unità abitative e la scuola dell’infanzia “Borgo Rossi”. Ci sono degli stalli di sosta auto ed un parcheggio auto prioritariamente al servizio della scuola primaria “Boschetti Alberti” di via IV Novembre. Le dimensioni della carreggiata, con il transito di mezzi pesanti, non consentirebbe però il mantenimento in sicurezza dell’attuale doppio senso di circolazione.

“L’intervento viario in questione consentirà anche di utilizzare parte della carreggiata per la realizzazione di un adeguato numero di stalli di sosta libera – continua la Pizzo – volti ad ordinare la sosta dei veicoli dei residenti e dei conducenti dei mezzi che si devono recare nelle due scuole. Tra l’altro, i genitori che accompagnano e recuperano i figli dalla scuola primaria, provenienti da via Volta e via Donizetti, hanno una valida alternativa utilizzando il parcheggio del palajunior, accedendo da via Mascagni con possibilità di ritorno lungo lo stesso percorso”. 

Alessandro Cesarato