domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaBottrighe: il colonnello Spenga in missione a Beirut

Bottrighe: il colonnello Spenga in missione a Beirut

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ha ricevuto il saluto e ringraziamento dal presidente della Repubblica Mattarella

Il colonnello dei carabinieri Luigi Spenga, cinquantacinquenne di Bottrighe, in stanza a Genova, dopo aver operato per lungo tempo in Puglia, Veneto, Emilia e Lombardia, si trova ora a Beirut, capitale del Libano, per un’altra importante missione diplomatica. La missione segue quella degli ultimi due anni a Gerusalemme in Palestina, svolta a Gerico, a pochi kilometri dal confine con la Giordania, città da cui sono stati fatti recentemente ripiegare in patria i carabinieri del contingente diplomatico Miadit, l’attività di addestramento a favore delle forze di sicurezza Palestinesi, a seguito dello stato bellico del 7 ottobre tra Israele e Hamas in Gaza.

Spegna è funzionario consolare all’estero quale comandante di tutti i carabinieri presenti nel territorio libanese. Trattasi della Mibil, ovvero la missione militare bilaterale italiana formata da interforze, nata dall’esigenza di incrementare le capacità complessive delle forze armate libanesi (Laf) e della Isf (International Security Force). Ruolo ufficiale sono Militar Police – Stability Policing Expert, nonché tutor dei corsi formativi somministrati dall’Arma dei Carabinieri. Tutto ciò in ambito Onu. Ciò nasce da accordi internazionali del Ministero della Difesa italiano, in base ai quali i carabinieri appartenenti a reparti a prevalente impiego in teatri e ad altri reparti della linea territtoriale, svolgono cicli di addestramento speciali in favore delle forze di sicurezza locali. Viste le costanti tensioni insistenti in un quadro geopolitico sempre complesso e fortemente cruento, oltre che operativa, è indispensabile una notevole capacità diplomatica.

Alla viglia di Natale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha salutato e ringraziato, in videoconferenza dal Quirinale, i contingenti italiani impegnati all’estero, tra questi i capi della missione a Beirut con il colonnello bottrighese Luigi Spenga. Orgogliosi i bottrighesi del proprio concittadino per questa importante missione diplomatica.

Roberto Marangoni