domenica, 28 Aprile 2024
HomeSenza categoriaCon il Festival filosofico, Treviso capitale dei giovani pensatori

Con il Festival filosofico, Treviso capitale dei giovani pensatori

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Dal 13 al 15 marzo a Treviso in programma il Festival filosofico dei giovani pensatori: tre giorni di convegni e dibattiti sul “desiderio”

Il tema di quest’anno sarà “Desiderio. Mancanza, realizzazione di sé o che altro?”. Un invito a indagare sul sentimento, tra bisogni, sogni, paure, esigenza di riconoscimento, con particolare attenzione all’attualità e alla dimensione giovanile.

Entra nel vivo la quinta edizione dell’Ischia & Treviso Young Thinkers Festival, rassegna che vuole valorizzare l’impegno e il pensiero critico dei giovani, offrendo occasioni per esplorare idee, teorie e dibattiti che plasmano il mondo contemporaneo.

Ad aprire ufficialmente il programma, il 13 marzo, saranno Massimo Cacciari, docente all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e Luigi Garofalo, docente di Diritto Romano all’Università di Padova, che affronteranno il tema “Desiderio e Diritto”.

Il 14 marzo, il professor Massimo Stella, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia interverrà con una relazione dal titolo “Il furetto del desiderio: Lacan e la letteratura”. Il 15 marzo è in calendario una tavola rotonda, coordinata dal professor Luigi Vero Tarca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore scientifico del Festival, alla quale prenderanno parte docenti, studenti universitari e liceali, dedicata a “Tra bisogni e sogni: esplorando il labirinto del desiderio”.

Tutti gli incontri si terranno nella sala convegni di Casa dei Carraresi a Treviso dalle ore 17.30.

 

Le più lette