venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstDigitalizzazione della rete contro le perdite idriche: anche Ponte San Nicolò nel...

Digitalizzazione della rete contro le perdite idriche: anche Ponte San Nicolò nel progetto dei gestori delle acque

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il soggetto attuatore è la rete di impresa dei gestori Acquevenete, AcegasApsAmga e Viacqua dell’Ato Bacchiglione, che gestiscono il sistema idrico integrato in 136 Comuni in totale

Interventi mirati alla digitalizzazione della rete per la riduzione delle perdite idriche. E’ un vasto progetto nel quale è compreso anche il Comune di Ponte San Nicolò. Il soggetto attuatore è la rete di impresa dei gestori Acquevenete, AcegasApsAmga e Viacqua dell’Ato Bacchiglione, che gestiscono il sistema idrico integrato in 136 Comuni in totale.

In particolare, l’ambito d’intervento definito comprende 36 Comuni delle province di Padova e Vicenza e riguarda una popolazione servita da servizio idrico di oltre 450 mila abitanti. Tutti gli interventi sono volti alla digitalizzazione e al monitoraggio delle reti idriche gestite, il cui fine ultimo è il risparmio della risorsa idrica con una previsione di riduzione dei livelli percentuali di perdite delle reti idriche del 36%. Il progetto è suddiviso in tre lotti funzionali, uno per gestore, e prevede la distrettualizzazione di 3.220 chilometri di rete entro la fine del 2025.

In particolare, l’intervento proposto da Acquevenete prevede un insieme di interventi che coinvolgono 9 Comuni padovani (Ponte San Nicolò, Cinto Euganeo, Vò Euganeo, Baone, Lozzo Atestino, Monselice, Este, Albignasego, Casalserugo e Maserà di Padova) vuole gettare le basi per la definizione di un piano mirato di sostituzione delle condotte. Il beneficio atteso dagli interventi di Acquevenete è una riduzione complessiva del grado di perdita del 13,6%, corrispondente a un risparmio di risorsa idrica di 3,8 milioni di metri cubi valutato nel periodo 2020-2025.

“Siamo tra i protagonisti di questo ambizioso progetto di Acquevenete – dichiara Enrico Rinuncini, assessore ai Lavori pubblici – che ha ricevuto un importante finanziamento nell’ambito del Pnrr. Anche in questo caso l a nostra amministrazione comunale sarà accanto ad Acquevenete per garantire il migliore risultato possibile vista la valenza ambientale di tale importante azione”.

ùAlessandro Cesarato