sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaFurti e spaccate, il Comune approva la delibera sui risarcimenti, Brugnaro: "vicini...

Furti e spaccate, il Comune approva la delibera sui risarcimenti, Brugnaro: “vicini ai commercianti”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il contributo verrà erogato anche per ripristini migliorativi sulla sicurezza come ad esempio l’installazione di vetrine antisfondamento

Approvata dalla Giunta comunale di Venezia, su proposta del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, la delibera che definisce gli indirizzi per l’erogazione di contributi alle attività economiche e di natura privata e alle associazioni, sportive e/o culturali che abbiano subito danni materiali derivanti da atti vandalici correlati ad episodi di furto tentato o perpetrato. Un provvedimento che si basa sulla delibera già approvata l’anno scorso.

Il contributo avrà come oggetto le spese sostenute, documentate e quietanzate, per il ripristino dei danni materiali subiti ma anche per ripristini migliorativi finalizzati alla sicurezza come ad esempio l’installazione di vetrine antisfondamento o serramenti di sicurezza. In caso di di ripristino per danno non coperto da garanzia o polizza assicurativa, il contributo, pari al 50% delle spese documentate e quietanzate, potrà essere riconosciuto fino ad un massimo di 2.000 euro per sinistro.

“Il Comune, pur consapevole di non essere l’Ente preposto a garantire la sicurezza dei nostri quartieri – ha ricordato Brugnaro – vuole continuare a fornire un reale contributo economico a chi ha subito danni, vogliamo essere vicini a chi è stato danneggiato sia economicamente che psicologicamente, perché subire un furto rappresenta una ferita. La nostra è una mano tesa per aiutare a ripartire chi è stato colpito, perché l’amministrazione ha il dovere di stare dalla parte dei suoi commercianti”.

Riccardo Musacco