domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaLa Palestina del I secolo nei presepi artigianali del portovirese Lodovico Antico

La Palestina del I secolo nei presepi artigianali del portovirese Lodovico Antico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una passione ereditata dal papà, il compianto ‘Maestro Antico’

È quasi un battito di ciglia passare dalla via Mazzini in centro a Porto Viro alla Palestina del I secolo. Nell’ingresso della sua abitazione Lodovico Antico allestisce un presepe artigianale che grazie a molteplici effetti speciali sonori e visivi immerge i numerosi visitatori in un’atmosfera d’altri tempi.

Lodovico è un signore tuttofare, con le mani d’oro e pieno di racconti: è stato Alpino, Guardia di Finanza, rocciatore e sciatore, ed oggi si diletta a dipingere, a vincere premi in concorsi fotografici o a ricreare bellissime lampade Tiffany. La passione per il presepe è invece ereditata dal papà, il compianto ‘Maestro Antico’, che gliel’ha trasmessa quando si recavano a scuola con il piccolo seduto sul manubrio e il papà insegnante ai pedali: per allestirlo, ogni anno da 35 a questa parte, Lodovico mette mano al polistirene da aprile a ottobre ed il risultato è ogni volta diverso. Il tema negli allestimenti precedenti è stato arabeggiante, nel 2023 invece montanaro. E così, il fabbro, l’arrotino, il fornaio, il falegname e i tanti personaggi sono attorniatida baite con il fumo al comignolo, un ovile, un ruscello con vera acqua gorgogliante e le campane della chiesa e i versi degli animali a contorno delle canzoni natalizie. Grazie poi ad una striscia led sulla parete retrostante l’artista ha ricreato lo scorrere del cielo tra alba e tramonto.

Quasi tutte le scolaresche portoviresi sono passate in visita da Lodovico, che su un registro firme tiene il conteggio delle presenze: se l’anno scorso i visitatori erano stati oltre 500, nell’ultimo i numeri navigavano speditamente verso il migliaio. Recentemente Lodovico è stato omaggiato di una targa dalla Pro Loco di Donada, in occasione della premiazione in chiesa a Scalon della decima edizione mostra-concorso ‘Porto Viro città dei presepi’.

Fabio Pregnolato