domenica, 28 Aprile 2024
HomeSalutePortogruaro, Confcommercio e Usl 4 contro i disturbi alimentari

Portogruaro, Confcommercio e Usl 4 contro i disturbi alimentari

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Iniziativa in occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi dell’alimentazione, in programma il 15 marzo

Fiocchetti lilla e bambole consegnate ai negozi di Portogruaro. L’iniziativa è stata promossa da Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle e Ulss 4, in occasione della “Giornata nazionale del fiocchetto lilla” contro i disturbi dell’alimentazione. L’Usl 4 ha un Servizio per i disturbi del comportamento alimentare di eccellenza, a coordinarlo il dottor Pierandrea Salvo. Le bambole sono state realizzate dalle ragazze delle comunità residenziali “Casa delle Farfalle” e “Colibrì”.

“I disturbi dell’alimentazione e i disturbi del comportamento alimentare sono una patologia sanitaria e hanno un impatto sociale che continua ad ampliarsi, interessando ragazze in età sempre più precoce”, spiegano dall’azienda sanitaria, “Basti pensare che al servizio dell’Ulss 4 vengono accolte bambine con esordio in età da scuola primaria. La prevenzione, l’immediata presa in carico, la conoscenza di questa malattia, possono aiutare concretamente chi ne soffre. Su questo fronte Ulss4 ha attivato diversi livelli di cura che iniziano da quello ambulatoriale ed includono anche la riabilitazione in due comunità residenziali (“Casa delle Farfalle” per minorenni e “Colibrì” per maggiorenni) collocate a Portogruaro”.

L’ultima novità, in occasione della ricorrenza del 15 marzo, è la partnership con Confcommercio. “Il 2024 sarà tuttavia l’anno della nascita della “Cittadella” dedicata alla cura e al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare”, concludono dall’azienda, “Entro l’estate verrà inaugurata una nuova struttura da 1000 mq in Via della Resistenza, annessa alla comunità “Casa delle farfalle”. All’interno troveranno spazio il centro diurno, la comunità alloggio, gli ambulatori che attualmente si trovano in via Sommariva. E per i casi più complessi in giovane età sono a disposizione anche dei posti letto dedicati, nella Pediatria all’ospedale di Portogruaro”.

Giovanni Monforte