domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaPrima riunione del Comitato scientifico per le celebrazioni dei 700 anni dalla...

Prima riunione del Comitato scientifico per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Obiettivo programmare, promuovere e curare lo svolgimento delle manifestazioni per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo

Riunito a Ca’ Foscari il Comitato scientifico in seno al Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, presieduto e coordinato dalla rettrice Tiziana Lippiello. I progetti caricati sul portale ufficiale www.leviedimarcopolo.it, tradotto anche in inglese e cinese, preventivamente istruiti da una segreteria tecnica, sono attualmente una cinquantina e compongono un calendario unico di iniziative a carattere scientifico e divulgativo che coinvolgeranno, fino alla fine dell’anno, un pubblico internazionale. Obiettivo programmare, promuovere e curare lo svolgimento delle manifestazioni per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Presidente è stato nominato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e Segretario Tesoriere la dottoressa Chiara Regazzo, mentre la Presidente del Comitato scientifico e coordinatrice generale è la rettrice dell’Università Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello. Gli altri componenti del Comitato Scientifico sono: Chiara Squarcina, Paola Mar, Eugenio Burgio, Laura Fincato, Fabrizio D’Oria, Maurizio Carlin.

“Il numero di progetti caricati in soli due mesi dimostra il grande interesse verso l’argomento e che anche in questa occasione Venezia si dimostra una città reattiva – ha affermato l’assessore alle Università Paola Mar, componente del Comitato scientifico – accanto alle iniziative più strettamente accademiche, ci sono anche numerosi progetti di carattere divulgativo che permettono di raggiungere un pubblico più ampio e differenziato, avendo anche in mente la prossima data dell’Expo 2025 ad Osaka”.

“Il programma delle celebrazioni si sta progressivamente arricchendo, grazie al coinvolgimento di tante istituzioni cittadine e nazionali che riconoscono l’importanza di ricordare la figura di Marco Polo, così simbolica per la città di Venezia e l’Italia – ha dichiarato la presidente Lippiello – Tutte le proposte selezionate sono molto interessanti e ampie per tipologia”.

Riccardo Musacco