domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaTerza Giornata dei Colli Veneti il 24 marzo presentata a Venezia, 225...

Terza Giornata dei Colli Veneti il 24 marzo presentata a Venezia, 225 iniziative sul territorio, cerimonia a Soave

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una manifestazione istituita grazie alla legge regionale 25 del 2021 proposta dal consigliere Marco Zecchinato per la promozione del territorio

Presentata oggi, 19 marzo, nella sede del Consiglio Regionale del Veneto, Palazzo Ferro Fini, la terza edizione della Giornata dei Colli Veneti, domenica 24 marzo, prima domenica di primavera, alla presenza dell‘assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari, del consigliere regionale Marco Zecchinato, ideatore della legge regionale che ha istituito la manifestazione e approvata in modo bipartisan, della presidente dell’Unione Pro Loco Verona Bruna De Agostini e di Matteo Pressi, sindaco di Soave (VR), città dove si aprirà la kermesse.

La festa prevede una serie di iniziative che prenderanno avvio da Piazza Foro Boario di Soave, per un totale di oltre 225 eventi disseminati in quattro province del Veneto (52 in provincia di Padova, 82 in provincia di Treviso, 36 in provincia di Verona, in provincia di Vicenza).

A fare gli onori di casa il consigliere Zecchinato che ha ricordato da dove è nata la legge da lui proposta “Ho fatto l’amministratore locale anch’io – ricorda Zecchinato – in un comune sui Colli Berici e mi sono reso conto che si trattava di territori che avevano bisogno di promozione poiché hanno un potenziale enorme”.

“È finalmente arrivato il momento di tornare a festeggiare i nostri Colli Veneti che, dopo il successo delle due passate edizioni, ci ridanno la possibilità di scoprire e promuovere il patrimonio culturale, storico, naturalistico ed enogastronomico collinare del Veneto attraverso i numerosi eventi in programma per il 2024. L’istituzione della Giornata dei Colli Veneti da parte della Regione del Veneto rappresenta un importante strumento per far conoscere al pubblico la ricchezza, la diversità, l’ospitalità più genuina e autentica di queste aree. La promozione dei colli veneti, oltre a valorizzare un patrimonio ricco di storia, natura e cultura – aggiunge Corazzari – contribuisce a sviluppare un turismo sostenibile e responsabile, che valorizzi le risorse naturali e culturali senza comprometterne l’integrità, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. L’economia del territorio ne trae sicuro beneficio”.

“Un grazie quindi – ha concluso Corazzari – agli enti pubblici e privati che si sono attivati per la Giornata dei Colli Veneti e a Giovanni Follador, Presidente regionale di UNPLI Veneto (Unione Nazionale delle Pro Loco di Italia) e a tutti i volontari che per questo specifico progetto rappresentano, collegano e mettono in rete le colline del Veneto. Ringrazio, inoltre, il consigliere Marco Zecchinato, primo firmatario della L. R. n. 25/2021 che ha istituito la festa e il Sindaco di Soave, Matteo Pressi, per l’ospitalità”.

Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul sito https://www.unpliveneto.it/

Riccardo Musacco