venerdì, 3 Maggio 2024
HomeVenezianoVeneziaTomaello: “Pronti a rilanciare la stagione crocieristica a Venezia”

Tomaello: “Pronti a rilanciare la stagione crocieristica a Venezia”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Le previsioni per quest’anno sono di un incremento dei passeggeri movimentati in 540mila, in crescita del 9% circa rispetto al 2023

Apertura ufficiale a fine marzo per la stagione crocieristica 2024 di Venezia Terminal Passeggeri, che con l’arrivo di MSC Sinfonia continuerà ad operare in modalità di “porto diffuso” a Marghera.
“Un’importante occasione per rilanciare la stagione crocieristica a Venezia, che punta a tornare “homeport” principale del Mediterraneo – spiega il vicesindaco, Andrea Tomaello –. Puntiamo ad accogliere turisti di qualità, che possono fermarsi più giorni nella nostra città, visitare luoghi diversi, usufruire dei servizi offerti e consentire a tante attività e imprese dell’indotto di continuare a lavorare. L’homeport permette di valorizzare un turismo di alta gamma e non ‘mordi e fuggi’, che arreca più danni che benefici. Il progetto è stato avviato per sensibilizzare e responsabilizzare i turisti che giungono a Venezia per illustrare loro, a bordo delle navi, le caratteristiche della città con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’ambiente e che verrà realizzato con una molteplicità di soggetti, in rete. Siamo partiti da zero e abbiamo ottenuto buoni risultati, con una prospettiva maggiormente legata ai temi della sostenibilità, dell’ambiente, della tutela della Laguna”.
Le previsioni per quest’anno sono di un incremento dei passeggeri movimentati in 540.000, in crescita del 9% circa rispetto al 2023 quando il porto di Venezia aveva accolto 497.000 crocieristi. I passeggeri che vorranno visitare Venezia potranno contare su un numero crescente di scali, con le compagnie che quest’anno garantiranno 242 toccate, di cui il 95% saranno effettuate in modalità “homeport”, con un considerevole impatto positivo per il tessuto imprenditoriale locale, determinante per la crescita di un turismo crocieristico sostenibile. (m.t.)