domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaTransizione energetica: nel padovano tanti i Comuni virtuosi premiati dal GSE del...

Transizione energetica: nel padovano tanti i Comuni virtuosi premiati dal GSE del Ministero

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Da Piove di Sacco a Vigonza, passando per Noventa Padovana e San Giorgio delle Pertiche, ma non solo: ecco i Comuni virtuosi che abbracciano la transizione energetica

In occasione della tappa padovana del Road Show del GSE, società spin-off del Ministero dell’Economia e della Finanze alla quale è attribuito l’incarico di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, sono stati premiati i Comuni virtuosi che abbracciano la transizione energetica.

I Comuni premiati con la targa sono stati: Galliera Veneta, Noventa Padovana, Piazzola sul Brenta, Piove di Sacco, Vigonza, San Giorgio delle Pertiche. L’attestato di “Testimonial della transizione energetica” è stato invece conferito ai Comuni di Abano Terme, Due Carrare, Conselve, Gazzo, Lozzo Atestino, Curtarolo. Ognuno con la propria storia: chi ha completamente riqualificato i plessi scolastici, chi alimentato a energia rinnovabile il teatro cittadino, chi con i molti soldi risparmiati grazie all’efficientamento degli edifici pubblici o della illuminazione pubblica ha potuto investire in risorse umane nel proprio comune. Ogni sindaco ha raccontato i risultati ottenuti grazie all’apporto finanziario e tecnico di GSE, senza il quale i comuni più piccoli non potrebbero ambire, per fare un esempio, a creare delle Comunità Energetiche e Gruppi di autoconsumatori.