sabato, 27 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVentuno mostre racconteranno a Vicenza gli alpini e la loro storia: saranno...

Ventuno mostre racconteranno a Vicenza gli alpini e la loro storia: saranno tutte gratuite. Altri 14 eventi a ingresso libero

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Presentato il programma culturale a margine dell’adunata nazionale di maggio

Un’immagine dell’adunata nazionale degli alpini del 1991 a Vicenza

Sono 21 le esposizioni che illustreranno vari aspetti legati alla storia degli Alpini attraverso immagini, oggetti, foto, documenti, disegni, quadri.

Le mostre, quattro delle quali si svolgono in altri Comuni, si potranno visitare durante i giorni dell’Adunata e resteranno aperte per un periodo più ampio. Saranno tutte a ingresso gratuito. Per aggiornamenti su date e orari consultare il sito https://www.adunatalpini.it/

Delle 17 mostre che si terranno a Vicenza, 13 sono ospitate in sedi di proprietà del Comune di Vicenza.

I Musei civici coinvolti saranno le Gallerie di Palazzo Thiene con quattro esposizioni:”I valori alpini nei 152 anni dalla Costituzione”, “Ubaldo Oppi pittore Alpino”, “Gli Alpini nella Prima Guerra Mondiale” e “La Battaglia dell’Ortigara”; il Museo del Risorgimento e della Resistenza con due mostre: “Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni, un Alpino con un posto nei Giusti” e “Giuliano Gozi alpino Sanmarinese”; il chiostro di Santa Corona con “La guerra tra i ghiacci dell’Ortles”.

Nella sede della Biblioteca Bertoliana di Palazzo Cordellina si potrà vedere la mostra “Lontani da ogni bene, dispersi nel silenzio, prossimi alle stelle. In viaggio con Giulio Bedeschi e le Centomila gavette di ghiaccio” e nel chiostro di San Lorenzo focus su “Le donne nelle guerre italiane”.

Al Santuario di Monte Berico si approfondirà la missione “Onumoz – Operazione Albatros” e la storia del “4° Reggimento Alpini Paracadutisti Ranger”.

Verranno inoltre coinvolti i quartieri, con esposizioni a villa Lattes e villa Tacchi.

Altre mostre saranno proposte alla Stamperia d’Arte Busato, l’Oratorio dei Proti, la Cittadella degli Alpini che sarà allestita a Campo Marzo proprio in occasione dell’Adunata.

Gli altri Comuni coinvolti sono Montecchio Maggiore con il Museo civico delle Forze Armate, Arzignano con la Galleria Achille Beltrame, Quinto Vicentino con Villa Thiene e Valli del Pasubio con Forte Maso.

14 eventi ad ingresso libero

Nei giorni dell’adunata e in quelli che la precedono sono previsti 14 eventi ad ingresso libero in città (9) e fuori città (4, a Thiene, Quinto Vicentino, Malo e Arzignano): si tratta di concerti, presentazioni di libri, di cd, spettacoli teatrali, cerimonie commemorative, presentazioni di progetti e visite culturali che coinvolgono le scuole.