mercoledì, 22 Maggio 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza divisa in tre zone per l'adunata degli alpini: ecco le norme...

Vicenza divisa in tre zone per l’adunata degli alpini: ecco le norme da rispettare anche da parte dei residenti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nella “zona rossa” quella in centro neanche i residenti potranno sostare

Le tre zone in cui è divisa la città per gli alpini

La città è divisa in tre zone nei giorni dell’adunata degli alpini, come ha confermato la delibera appena approvata. Nell’area rossa, corrispondente alla parte del centro storico maggiormente interessata dall’evento, dalle 7 di venerdì 10 maggio fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio è previsto il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli (auto, moto, motorini).

Tutte le strade della zona devono essere lasciate libere da qualsiasi tipologia di veicolo in sosta. I residenti e domiciliati abbonati alla sosta sulle strisce “blu” o “gialle” possono utilizzare con lo stesso abbonamento i parcheggi Canove e Fogazzaro, entrambi in zona “rossa”, raggiungibili attraverso uno specifico percorso, Bassano (Stadio) e Fratelli Bandiera (accanto al supermercato). Durante i tre giorni di manifestazione non è possibile spostare i veicoli dalle aree di sosta interne o autorimesse e garage.

L’ingresso dalla zona dei Carmini del parcheggio Fogazzaro

Nell’area arancione, corrispondente alla parte nord del centro storico, tra il fiume Bacchiglione e l’anello dei viali (viale D’Alviano, via Fratelli Bandiera, via Rodolfi, via Ceccarini, via Legione Gallieno, viale Margherita) dalle 7 di venerdì 10 maggio fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio è previsto il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli (auto, moto, motorini). In quest’area, i soli residenti possono circolare e sostare, anche lungo strada, richiedendo un contrassegno (dove è indicato il numero di targa) alla sede dell’Adunata a Palazzo Folco, in contra’ S. Marco 30 oppure online, attraverso una procedura che sarà attivata nei prossimi giorni sul sito www.adunatalpini.it.

Le attività commerciali dell’area rossa e area arancione possono organizzare i rifornimenti delle merci dalle 3 alle 7 con documento di trasporto e dalle 15 alle 16.30 solo tramite Vicenza Logistic City Center (Veloce).

Nell’area gialla, corrispondente alla parte a ovest e sud ovest della città, domenica 12 maggio dalle 6 fino al termine della manifestazione è previsto il divieto di circolazione di auto, moto, motorini, per consentire l’ammassamento e l’avvio della sfilata, lo scioglimento e l’allontanamento dei partecipanti. I residenti e domiciliati non possono spostare i veicoli. Nelle vie di ammassamento e sfilata e in altre vie indicate dalla segnaletica, funzionali alla manifestazione, è vietata anche la sosta su strada.

Lo scioglimento della sfilata, domenica 12 maggio, è previsto in viale Mazzini, riservato ai pullman delle sezioni per attendere e far salire gli alpini in partenza dalla città.