Scopri tutti gli eventi
CULTURA
10.02.2026 - 14:35
Dettagli evento
Data di inizio 31.10.2025 - 18:00
Data di fine 20.02.2026 - 23:00
Località
Tipologia
Dopo aver accolto nelle scorse settimane alcune tra le voci più autorevoli del panorama culturale e giornalistico contemporaneo, la Winter Edition di Una Montagna di Libri entra ora nella sua fase conclusiva, quella che guarda direttamente alle Olimpiadi e Paralimpidi di Milano Cortina 2026. Un cammino costruito passo dopo passo, incontro dopo incontro, che ha già portato a Cortina d’Ampezzo riflessioni profonde sul presente e sul nostro modo di abitare il mondo.
Il pubblico ha potuto confrontarsi con lo sguardo geopolitico di Bruno Vespa, che ha raccontato le fratture dell’ordine globale tra storia e attualità, e con l’intensità del reportage di Cecilia Sala, capace di portare sul palco i conflitti del nostro tempo, dall’Ucraina al Medio Oriente, restituendone la complessità umana prima ancora che politica. La montagna, ancora una volta, si è rivelata osservatorio privilegiato sul mondo.
Accanto all’attualità, non è mancato il racconto delle radici. Aldo Cazzullo ha attraversato la storia italiana e l’immaginario dello sci, intrecciando identità nazionale, sport e memoria collettiva, mentre Matteo Righetto ha riportato al centro il rapporto intimo tra uomo e montagna, trasformando il paesaggio alpino in luogo dell’anima e della riflessione.
Grande spazio è stato dedicato anche allo sport vissuto e raccontato, con la presenza di leggende come Giacomo Agostini, simbolo di un’epica fatta di talento e disciplina, e con gli incontri che hanno riportato alla luce la memoria delle Olimpiadi di Cortina 1956, dalle storie meno note delle donne che contribuirono a organizzarle, fino al racconto di quell’Italia sospesa tra Guerra Fredda e Dolce Vita.
Su questo terreno già ricco di voci e prospettive si innestano ora gli appuntamenti che da oggi accompagnano il festival verso il 2026. Mercoledì 11 febbraio, a Casa Veneto, Da Cortina 1956 a Cortina 2026. Ora e allora con Massimo Spampani mette in relazione due stagioni olimpiche lontane nel tempo ma unite dallo stesso spirito, raccontando come la città sia cambiata insieme al mondo che la circonda.
Lunedì 16 febbraio, con Words of Olympians. I Giochi, raccontati da loro, la parola passa direttamente agli atleti, protagonisti di storie di cadute e rinascite, di vittorie e sconfitte che vanno ben oltre il risultato sportivo. Un incontro che restituisce alle Olimpiadi la loro dimensione più autentica: quella umana.
Infine, venerdì 20 febbraio, Lo sport è libertà. Oltre ogni bandiera, contro ogni dittatura amplia lo sguardo verso il futuro, affidandolo alle testimonianze di atleti del Refugee Olympic Team, per i quali lo sport è diventato strumento di sopravvivenza, identità e riscatto.
Dai grandi giornalisti agli scrittori, dagli atleti alle voci della memoria, Una Montagna di Libri si conferma così un racconto in divenire, coerente e stratificato. Un festival che non colleziona ospiti, ma costruisce senso. E che accompagna Cortina verso le Olimpiadi con ciò che più conta: le storie.
Il programma completo è disponibile qui https://unamontagnadilibri.it/giorno-per-giorno/
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516