Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova per il clima

Padova ottiene il sigillo europeo per la neutralità climatica

La città veneta entra ufficialmente tra le prime 39 d’Europa pronte alla transizione ecologica

Padova compie un passo decisivo verso il futuro sostenibile. Questa mattina, nel corso della conferenza europea delle 100 città impegnate nella neutralità climatica, è arrivato il via libera ufficiale della Commissione Europea al Climate City Contract del capoluogo veneto.

Un riconoscimento che segna l’ingresso di Padova tra le prime 39 città europee a ottenere il prestigioso “label” – il marchio di approvazione – che attesta la qualità del piano d’azione per abbattere le emissioni e raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

A rappresentare la città in questa giornata simbolica, l’assessore all’Ambiente Andrea Ragona e la consigliera delegata alla neutralità climatica Chiara Gallani, presenti alla cerimonia ufficiale tenutasi a Vilnius, in Lituania, sede della conferenza promossa dall’Unione Europea.

«Questo traguardo non è un punto d’arrivo, ma l’inizio di un impegno ancora più concreto e condiviso – ha commentato Ragona –. Siamo tra le prime città europee ad aver ricevuto il riconoscimento ufficiale dell’UE, a testimonianza del lavoro fatto e della serietà del nostro percorso».

Il Climate City Contract è il documento strategico che ogni città selezionata dalla Missione europea “100 città intelligenti e a impatto climatico zero” deve presentare, articolando obiettivi, misure e strumenti di governance per la transizione ecologica. L’approvazione definitiva da parte di Bruxelles rappresenta un lasciapassare fondamentale per accedere a finanziamenti europei dedicati e per attrarre nuovi partner pubblici e privati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione