Scopri tutti gli eventi
Silenziosa sabbia
16.08.2025 - 14:15
Foto di repertorio
Mentre la stagione estiva si avvia verso la conclusione, le spiagge venete continuano a regalare angoli di tranquillità e natura incontaminata. Fine agosto, infatti, può essere il momento perfetto per godersi il mare senza la confusione dell’alta stagione: meno turisti, temperature ancora ideali e quella luce dorata che accompagna i primi giorni di settembre. Ma dove andare per vivere questa esperienza autentica? Ecco una guida tra le spiagge più riservate del litorale veneto.
Situata tra Caorle e Bibione, la spiaggia della Brussa è uno dei tesori meglio custoditi del Veneto. Circondata da una pineta rigogliosa e accessibile solo a piedi o in bici, offre un arenile libero e selvaggio, perfetto per chi vuole ascoltare solo il suono delle onde. Ideale anche per escursioni in kayak o semplici passeggiate tra i sentieri del vicino Bosco Nordio.
Nel cuore del Parco del Delta del Po, la spiaggia di Porto Caleri è un’esperienza che va oltre il semplice bagno in mare. Qui, passerelle in legno conducono tra zone umide, dune e boschi litoranei. Lontano dai lidi attrezzati, è il regno della natura e della biodiversità. Un posto dove si dimenticano orari e notifiche.
A pochi chilometri dal trambusto di Jesolo, la Laguna del Mort si presenta come un’inaspettata oasi di pace. Raggiungibile attraverso un sentiero che si addentra tra dune e vegetazione mediterranea, questa spiaggia libera è perfetta per chi cerca un bagno nel silenzio, magari al tramonto, quando la luce tinge l’acqua di riflessi dorati.
A sud di Pellestrina, si trova Ca’ Roman, un lembo di terra che sembra appartenere a un altro mondo. Senza bar, stabilimenti o strade asfaltate, questa spiaggia è un paradiso per chi cerca un contatto profondo con il mare e la natura. Si arriva con una breve traversata in barca da Chioggia, e si resta per ore, o giorni, rapiti da questo angolo intatto della laguna.
Anche Cavallino-Treporti ha il suo lato più tranquillo. Ca’ Savio e Ca’ Vio offrono tratti di spiaggia libera ben tenuti, con fondali bassi e larghi spazi perfetti per famiglie o per chi ama praticare sport in acqua. Meno mondanità, più respiro.
Chi non vuole rinunciare del tutto ai comfort può scegliere destinazioni come Eraclea Mare o il Lido di Venezia. La prima, premiata con la Bandiera Blu, è immersa nella pineta e offre anche tratti di spiaggia libera. Il Lido, invece, mantiene un’eleganza d’altri tempi: la spiaggia Lungomare d’Annunzio è perfetta per leggere, stendersi e sentire solo il rumore del mare.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516