Scopri tutti gli eventi
Quattro chili d'oro e 1200 brillanti
16.12.2024 - 17:48
La gondola più preziosa al mondo è attraccata simbolicamente a Piazza San Marco, lasciando residenti e turisti senza fiato. Confezionata da oltre 4 chili di oro 18 carati e adornata con 1200 diamanti taglio brillante per un totale di 20 carati, quest'opera rappresenta un emblema di lusso e artigianato senza pari. La gondola, lunga 73 centimetri, incarna un'opera di oreficeria raffinata che unisce dettagli intricati e decorazioni minuziose, esprimendo una sintesi perfetta delle tradizioni artigianali veneziane. Dietro a questa creazione unica, c'è Vittorio Diana, un uomo che incarna la vera essenza del connubio tra tradizione e innovazione. Orafo e gondoliere, Diana ha dedicato cinque anni della sua vita e oltre 11mila ore di lavoro per dare vita a questo gioiello unico.
"Lavorare come orafo mi dà la possibilità di essere creativo, mentre essere gondoliere mi fa sentire libero," confessa Diana. La sua doppia professione sembra riflettersi nell’anima stessa della gondola d’oro, che trascende la sua dimensione materiale per diventare un’opera d’arte animata da passione e dedizione. L'esclusiva creazione è esposta presso l'oreficeria Tokatzian, dove occupa il centro della scena con la sua bellezza abbagliante. Matteo Masat, direttore della Confartigianato Venezia, ha sottolineato l’importanza di un tale manufatto. "Si tratta di un tributo a uno dei simboli principali di Venezia," afferma Masat, "un connubio delle nostre tradizioni storiche ed artigianali." Il manufatto ha attirato l’attenzione anche delle autorità cittadine.
L’assessore Sebastiano Costalonga ha espresso il desiderio di esporre la gondola presso Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, per dare a questo capolavoro il risalto istituzionale che merita. "Una meraviglia che lascia senza parole, un manufatto che fonde storia e passione," ha dichiarato Costalonga, sottolineando l’impatto culturale e artistico di quest’opera straordinaria. Con un valore stimato, solo per il peso dell’oro, di oltre 300 mila euro, questa gondola non è solo un oggetto di lusso inaccessibile, ma diventa simbolo di un’eredità culturale che Venezia continua a portare avanti con orgoglio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516